Maya: creare nuove superfici.

Di: Ico | 26/09/2020 18:52:51
Quello che spesso mi porta a fare domande è l’analogia che Maya ha con 3ds MAX.
Si possono disegnare superfici direttamente col mouse (così come avviene in 3dS), o è necessario crearle e poi modificarle per poterle adattare alle proprie esigenze dimensionali?
Mi spiego meglio: se voglio disegnare un cubo in 3dS seleziono il comando e poi clicco tre volte per definirne lunghezza larghezza e altezza, in maya mi sembra di essere costretto a creare un cubo che di default è 1x1x1 per poi modificarlo.

Risposte



ciao,
io non conosco 3ds.
Però quando crei una suerficie con Maya puoi dimensionarla prima di crearla...mi spiego quando crei il tuo cubo non sei costretto ad utilizzare quello di default se ti serve che sia 3x4x5 puoi farlo direttamente quando fai Create e selezioni ciò che vuoi creare se clikki sul quadratino a destra ti apre la finesta delle opzioni in cui puoi dimensionarlo...
Spero che sia la risposta a ciò che chiedevi.
Ciao

Di: sera | 26/09/2020 18:52:51


si questa è un'ottima dritta.
Non è comunque possibile posizionare le geometrie col mouse? o definirne la posizione in fase di setting?

Di: Ico | 26/09/2020 18:52:51


Quello lo fai con le tool di manipolazione, Modify>Transformation Tools ...scale, rotate e move. selezionando la faccia che ti interessa o tutto l'oggetto. Le stesse tools si trovano in formato icona direttamente sul menù a sinistra.

Di: sera | 26/09/2020 18:52:51


in effetti all'inizio dava fastidio anche a me questa cosa, era troppo comodo creare la geometria sul posto con il mouse, in maya invece te la spara sempre in origine, tutta questione di abitudine.
Un trucco che trovo molto comodo è quello di creare la geometria e senza tornare all'origine, per recuperarla, tengo premuto uno snap alla curva o ad un vertice e la nuova geometria mi raggiunge.

Di: hent | 26/09/2020 18:53:51