Maya: deformare un cuscino

Di: alle000001 | 26/09/2020 18:06:43
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno può darmi una dritta su una cosa che sto provando a fare.
HO modellato un semplice cuscino con le poligonali e fino qua niente di speciale, ora mi piacerebbe creare un effetto del tipo come se lo spingessi, l'effetto sarebbe che il centro del cuscino si insacca
Non capisco come potere farlo..con il deformer? se cosi fosse mi guardo come funziona oppure con lo skin add influence?
o ci sono altri metodi?
grazie a tutti in tanto
ciao

Risposte



La prima cosa che mi viene in mente è usare un deformatore lattice, alternativa potrebbe essere usare gli ncloth (maya nucleus) dando alla superficie il giusto grado di rigidezza e deformabilità

Di: Ico | 26/09/2020 18:06:43


grazie della risposta, infatti ho provato con gli ncloth, e con il soft rigid body ma non capisco perchè con il soft rigid body e un rigid body i due oggetti non collidono ho letto da una qualche parte che bisogna conneterli e ho provato a connterli ...almeno credo!!!...
cmq grazie della risposta

Di: alle000001 | 26/09/2020 18:06:43


Potresti anche creare uno sculpt deformer...
Più che connetterli devi fargli riconoscere le collisioni, nel menu Window->Relationship editors->Dynamic Relationships
hai a sx gli oggetti, e a dx setti la selection mode su collisions, selezioni ciò che deve collidere e dovrebbe andare

Di: MadMax | 26/09/2020 18:06:43