Maya: deformare un oggetto

Di: Are | 26/09/2020 18:12:43
Salve ragazzi avrei un problema per me difficile ma che spero voi possiate aiutarmi a risolvere: la testa del mio personaggio è collegata ad un oggetto (che deve restare fermo praticamente sempre) tramite dei tubi.
Vorrei fare in modo che ruotando normalmente la testa i tubi si deformino (in modo più o meno reale) solo in parte e lascino indeformata e ferma la parte che congiunge il tubo all'oggetto.
Ho provato ad ottenere l'effetto lavorando con paint skin weights tool ma non ho ottenuto una deformazione verosimile, esiste un metodo differente? o ho individuato il tool corretto e devo armarmi di pazienza?
Grazie mille per le eventuali risposte

Risposte



Sì Are, hai individuato lo strumento giusto, quello ti permette di dipingere sulla superficie i pesi secondo i quali la tua struttura si andrà a deformare in maniera più o meno morbida o non deformarsi affatto.
Tuttavia puoi anche utilizzare degli appositi strumenti di deformazione, come ad esempio il lattice, che potrebbe risultare molto utile nel tuo caso.
Eccoti anche una spiegazione illustrata del deformatore lattice che pubblicai nel lontano 2005:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1278

Di: Pablito | 26/09/2020 18:13:43