Maya: deformatore lattice.

Di: Hulikk | 26/09/2020 18:47:51
Ciao a tutti,
Sto studiando Maya 6.0 attraverso la lettura e la realizzazione dei tutorials della official alias training guide. Sono arrivato alla realizzazione di Jack in box e all'uso dello strumento Lattice ma non riesco ad usarlo. Qualcuno per caso sa spiegarmi quali valori cambiare nel channel box per influire più o meno sull'oggetto? Perché non riesco ad ottenere i risultati mostrati in figura.
Grazie a tutti per un eventuale e stutto gentilissima collaborazione.

Risposte



Il deformatore lattice va deformato attraverso i lattice points. Tasto destro sulla "gabbia" creata e seleziona questi componenti, che possono essere modificati allo stesso modo dei vertici. Una cosa importante da fare è decidere prima il numero di divisioni del lattice perchè una volta mossi i punti non si può cambiare. Si può comunque tornare indietro e fare Deform > Edit Lattice > Reset Lattice, però così perderai tutti i tweaking che eventualmente hai già fatto in precedenza. Un'altra cosa da controllare negli attributi del lattice, nella scheda ffd1 è che la casellina local sia deselezionata.
buon lavoro.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:47:51


Grazie mille per avermi risposto sei stato gentilissimo.Spero di risolvere il problema.
P.S. Non sono molto pratico dei forum ed un assiduo frequentatore della rete perciò mi scuso per il mio ringraziamento in ritardo.

Di: Hulikk | 26/09/2020 18:47:51


Non ti preoccupare Hulikk,
non c’è alcuna fretta di rispondere nel forum di 001design.it.
Solo perché uno spammer ha dato fastidio al forum non significa che una comunità di centinaia di membri debba preoccuparsi, qui c’è sempre qualcuno che vi difenderà. Ciao e grazie a te per la fiducia.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:47:51


Niente... Ahimè non sono riuscito a risolvere il problema. Le superfici non sembrano essere influenzate dal lattice... non si deformano! Ho aperto il file della lezione già realizzata del cd-rom del libro e muovendo i punti lattice la scatola si deforma. Ho provato a vedere i valori dell’attribute editor dello strumento e sono impostati nella stessa maniera... non so più cosa fare non riesco ad andare avanti.
Come al solito ringrazio anticipatamente per un eventuale gentile aiuto...
Ciao e buon lavoro a tutti a tutti e a presto.

Di: Hulikk | 26/09/2020 18:47:51


In genere le cose funzionano così:
1) seleziona l'oggetto
2) applica il lattice
3) deforma il lattice
se crei un lattice "vuoto" è logico che non deformerà nulla, non ti sembra?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:47:51


I tre passaggi da te elencati gli ho fatti tutti, anche perchè è spiegato dal tutorial, è proprio per questo che non riesco a capire perchè non funziona. Cmq grazie per l'aiuto.

Di: Hulikk | 26/09/2020 18:47:51


Forse è un problema di preferenze. Prova a resettare quelle per creare il lattice.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:47:51


Quando crei un lattice è composto da due parti, il lattice di base che puoi visualizzarlo selezionandolo sull’outliner e il lattice da manipolare. Vai sul channel box e dovresti trovare le proprietà denominate per default ffd1 la voce envelope dovrebbe essere settata ad 1, in questo modo la superficie subirà l'influenza del lattice, se invece è settata a 0 il lattice non deformerà la tua superficie.

Di: drittos | 26/09/2020 18:48:51


Certo, ma questo normalmente non succede di default, perchè tutti gli strumenti sono impostati per funzionare correttamente senza dover sistemare troppe opzioni.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:49:51


Niente ragazzi, ho provato i vostri suggerimenti ma nulla. Vi ringrazio tanto, proverò a rifare il tutorial dall’inizio... A presto e buon lavoro a tutti.

Di: Hulikk | 26/09/2020 18:49:51

Maya: deformatore lattice.

Ciao Hulikk,
invece di ripetere il tutorial perché non crei una nuova scena dal menu: File > New Scene...
Dopodiché crei un bel cilindro NURBS usando il menu: Create > NURBS Primitives > Cylinder □
Nelle opzioni del cilindro □ vai al menu: Edit > Reset Settings;
Poi imposta così il cilindro (lascia tutto di default tranne):
• Axis = X
• Radius = 0.5
• Height = 5.0
Nella finestra di dialogo aperta (NURBS Cylinder Options) clicca su Create;
ecco il tuo cilindro al centro della scena.
Ora passa in modalità Animazione e seleziona il cilindro (restando in modalità modeling e usando “select by object type”) ed usa la voce del menu con le opzioni: Deform > Create Lattice □
Nella finestra di dialogo “Lattice Options” vai al menu: Edit > Reset Settings;
Imposta ora (lasciando tutto il resto come default):
• Divisions = 3 - 3 - 3
ed ora un altro Create perché il deformatore Lattice venga applicato al cilindro.
Adesso, da “select by object type” passa a “select by component type” (vedi immagine allegata);
seleziona i nove punti al centro del cilindro in un colpo solo tenendo il pulsante sinistro del mouse premuto;
premi il tasto w della tua tastiera, che corrisponde al manipolatore delle traslazioni;
esegui una traslazione dei nove punti del deformatore Lattice in una direzione qualsiasi;
deseleziona il tutto e nota che il tuo deformatore Lattica deve aver funzionato.
Ora se cancellerai la storia selezionando il cilindro ed usando: Edit > Delete by type > History
Il deformatore Lattice sparirà ed il tuo cilindro sarà deformato come volevi.
Logicamente in questo caso specifico non c’era alcun bisogno di utilizzare un deformatore lattice, è solo un esempio per comprendere meglio come funziona il deformatore.
Anche i punti del deformatore sono soggetti a keyframing, quindi può essere utile per le animazioni.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:49:51