Maya: displacement map

Di: Spike | 26/09/2020 18:12:48
Salve a tutti.
A monkey on the rock. La scimmia sono io, la roccia è cosa devo realizzare.
Sto creando dei costoni di roccia (in NURBS), il più possibile reali.
So che bisogna aggiungere (insieme a Color, Ambient color e Bump mapping) il Displacement map (e ciò è già un grande passo avanti).
Se non metto il Displacement il rendering è veloce ma non verosimile, se lo metto lo è, ma il rendering è molto lento.
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il miglior modo per utilizzare il Displacement map.
Anche con tutorial esterni. Possibilmente in italiano.
Credo possa interessare parecchi utenti.
Per la cronaca: ho un iMacG5 con una Nvidia GeForce FX 5200.
So che come scheda non è il massimo ma non li assemblo io i computer...
Grazie a tutti per l’aiuto.

Risposte



Solitamente è il processore che determina i tempi di rendering. Un consiglio setta bene il tuo displacement e quando sei contento del risultato vai su modify>convert displacement to poly.

Di: drittos | 26/09/2020 18:13:48


Grandioso!
Ignoravo totalmente l'esistenza di quel comando.
O meglio (precisiamo), apro una marea di volte la voce convert del menu modify e non c'ho mai fatto caso.
Che fesso.
Grazie della dritta Drittos!

Di: Spike | 26/09/2020 18:13:48


La scimmia è risalita sulla roccia...
Allora, quello che vedete qui sotto è una immagine che mostra due costoni realizzati con il Displacement (in realtà sono tre ma uno l'ho nascosto per realizzare il rendering):

Ora: per realizzare questa immagine ci sono voluti all'incirca 8 minuti.
Con le costruzioni (nascoste per far vedere le rocce) ci si avvicina ai 20 minuti.
Considerando che la prima scena avrà all'incirca 300 frames e che ci saranno altre scene pressoché uguali comincio a preoccuparmi.
Siccome non è mia intenzione lasciare ai miei eredi la realizzazione del corto volevo sapere se secondo voi c'è un modo per velocizzare i tempi di rendering o cose simili.
NB: i due costoni in questa immagine sono dei poligoni, e non è stato fatto il metodo consigliato da drittos (sono stati realizzati e nascosti, tanto i tempi di rendering sono quasi identici).
Ho fatto la modifica ma la trasformazione viene creata in triangoli, mentre personalmente preferisco i quadrati. E non mi sembra sia possibile fare in modo che ciò sia possibile.
Grazie per le risposte.

Di: Spike | 26/09/2020 18:14:48


guarda se ti puo consolare la pixar per un frame ci mette minimo 6 ore :D cmq il displacement è lentissimo prova a modellarle tu le pietre e vedi se il risultato è buono

Di: Perfo | 26/09/2020 18:14:48


Temevo che qualcuno lo scrivesse (di creare le rocce da solo)...
Comunque ero quasi pronto a farlo, a partire da stasera.
Già. Non sono la Pixar. Nel bene e nel male.

Di: Spike | 26/09/2020 18:14:48