Maya: effetto ceramica

Di: valefede | 26/09/2020 18:48:46
Salve, sono uno studioso di arti visive, nuovo da queste parti...
Devo ideare una linea di prodotti in ceramica.
Che poligono devo usare? Come faccio a rendere un effetto ceramica?
Aiutatemi per favore...
P.S. Risposte semplici, non son ancora un esperto...

Risposte


Maya: creazione oggetti ceramica

Ciao
Per creare un comune o complesso oggetto in porcellana:
1) Prima di tutto, se vuoi semplificarti le cose, usa solo delle curve a tuo piacimento come "CVcurve" e disegna meta profilo dell' oggetto che vuoi creare.
"Crea -> CV curve too" e con i puntini traccia il semi-profilo della tazza e premi invio. Con il profilo selezionato premi F8 per entrare in modalità control vertex e modificarne a tuo piacimento la forma per poi ripremere F8 per tornare in modalità normale;
2) dopo la creazione del semi profilo selezionalo e fai un revolv con "surface -> revolv" per avere come risultato una specie di ciotola che si può modificare benissimo traslando le linee che la compongono;
3) ora bisogna assegnarli un materiale nell'hypershade:
"windows->rendering editors->Hypershade" a sinistra della finestra appena aperta ci sono vari tipi di materiali. Con il pulsante centrale trascina nella parte bassa il materiale "Anisotropic"(mi pare il più congeniale per un materiale in porcellana. infatti, se noti bene, la luce che si riflette su di ess non è completamente uniforme). Dopo fai doppio clic sul mteriale appena creato per aprire l'attribute aditor e modificarne il colore ed altri attributi.
Consiglio: Per far sembrare il materiale ancora più vero applica qualche texture attraverso il pulsante a scacchiera a destra degli attributi;

Di: SplinterCell | 26/09/2020 18:48:46