Maya: fields and particles

Di: C33r0 | 26/09/2020 18:27:46
Salve raga,
il mio problemino è molto semplice... ma nn riesco a trovare la soluzione...
Sto seguendo un tutorial sul softbody.
La scena è questa:
Un nurbsPlane con softbody posto a 0 0 0 (xyz)
Un Surface_emitter posto al di sopra del piano.
Il surface, emette delle particelle che dovrebbero agire sul nurbsPlane, come se agissero tanti airField, shape sphere...
Quindi, quando cade una particella sferica, e tocca la superfice del nurbsPlane, dovrebbe fare una piccola conca, come quando un oggetto cade in acqua... (attenzione, non sto parlando di ripple).
In buona sostanza, dovrei attribuire a ogni singola particella, l'airField.
Il mio problema è che i Fields non possono essere attribuiti come instances...
Qualcuno, dopo che ha decifrato quello che ho scritto, potrebbe darmi una mano?
Grazie infinite

Risposte



L’argomento “Aggiungere ammaccature ai corpi morbidi” con le particelle (ad esempio come realizzare un asteroide) è spiegato in maniera molto ben dettagliata da pag. 671 a pag. 674 nel manuale Maya 4.5 - Apogeo.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:27:46


come manuale, ho la guida avanzata al 5.0, quindi non trovo le pagine... non è che mi potresti dire come fare, in maniera breve? Cioè, come faccio ad attribuire un field ad una particella in modo che l'emettitore mi emetta fields?

Di: C33r0 | 26/09/2020 18:28:46


Selezioni le particles, selezioni il Field e poi fai Particles >Use Selected as Source of Field

Di: powernemo | 26/09/2020 18:29:46


Grazie infinite Powernemo

Di: C33r0 | 26/09/2020 18:29:46