Maya: finestre e rallentamenti

Di: -Lele- | 26/09/2020 18:33:47
Ciao a tutti innanzitutto e complimenti per questo bellissimo e utilissimo forum.
Io sono Emanuele e questo è il mio primo messaggio che scrivo qui.
Spero di non sbagliare nulla visto le tante regole da rispettare.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a risolvere questo mio fastidiosissimo problema.
È da un mese più o meno che ho iniziato ad usare Maya e non mi ero ancora accorto di nulla fin quando giorni fa mentre cercavo di settare il rendering del mio primo pupazzo ho notato questo:
praticamente mi trovo nel viewport nella vista persp, ho il mio oggetto davanti e sulla parte in basso a sinistra del monitor ho aperta la finestra del multilister ma come provo a spostare questa finestra il computer si rallenta, la finestra si muove fastidiosamente a scatti e anche nella vista il movimento avviene a scatti. Chiudendo la finestra però tutto ritorna come prima e riesco a muovermi tranquillamente nella vista.
Volevo precisare alcuni particolari:
- questo problema accade non solo con la finestra del Multilister ma anche con le altre tipo renderglobal ecc.;
- aprendo il Task Manager di Windows ho notato che il processo Maya.exe aumenta l'utilizzo della CPU in modo esagerato (fino a 60-70%) ogni qualvolta muovo le finestre come spiegato prima;
- per facilitare il vostro aiuto vi elenco le caratteristiche del mio pc: Intel Pentium IV da 3,2Ghz, 2Gb di Ram, 2 Hd S-ata da 80Gb l'uno, scheda madre Asus P5gdi pro, scheda video Ati Radeon X550 256Mb Ram Pci-express, sistema operativo in uso Windows Xp Pro Sp2.
Spero di essere stato quanto più chiaro possibile e di non aver sbagliato nulla e se anche così fosse vi chiedo di perdonarmi ma è solo il mio primo messaggio.
Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto e aspetto una vostra risposta al più presto.

Risposte



prova a cambiare versione di maya tu quale hai? poi controlla nel sito della alias le varie comaptibilità per le schede video ,se l'hd è tanto che non lo formatti magari devi fare un defrag,controlla i processi che hai in esecuzione insieme a maya magari hai qualche prog "scomodo" che ti fa impallare tutto.

Di: Perfo | 26/09/2020 18:33:47


Ciao Perfo e grazie per i consigli.
Non credo però possa essere l'HD perchè il computer è nuovo di zecca, lo uso da appena due mesi e dopo un mese ho installato Maya.
La versione è la 7.0 ma ho pure provato con la 6.5 di un mio amico ma mi da lo stesso problema.
L'unica cosa di cui ho paura è forse l'incompatibilità che mi hai detto tu che ho già controllato sul sito dell'Alias e se non ho visto male, per quanto riguarda la mia scheda video nn ne parla proprio.
Un'altra cosa strana è il fatto che al corso che frequento non abbiamo computer così potenti come quello che ho a casa e usiamo comunque la versione 6.5 e non da problemi.
Comunque proverò la deframmentazione come mi hai consigliato e per quanto riguarda i processi non ho idea di quale possa essere fastidioso, al massimo se proprio non riesco a trovarlo se posso inserisco qui la schermata del mio Task Manager in modo che qualcuno possa aiutarmi più facilmente.
Grazie ancora per l'aiuto e aspetto nuovi suggerimenti.

Di: -Lele- | 26/09/2020 18:33:47


se ti da problemi anche con un 'altra versione mi sa che la scheda video è incompatibile prova ad aggiornare i driver e se sono gia aggiornati prova a mettere i driver che hai sul cd di installazione (un mio amico ha risolto cosi)per quanto riguarda i computer del tuo corso posso dirti che maya potrebbe girare anche su un processore da 1.5 Ghz con 512 di ram e una scheda video da 64 mega l'importante è la compatibilità. Con il computer veloce il vantaggio è la fluidità di operazioni che fai e il rendering più veloce

Di: Perfo | 26/09/2020 18:34:47


Perfo grazie ancora per la tua risposta..io purtroppo ho fatto tutto quello che mi hai consigliato e per ultimo anche l'aggiornamento dei driver della scheda video ma senza alcun risultato, nemmeno poi ri-sostituendoli con quelli originali.
Spero però ci possa essere qualche altra soluzione perchè cambiare ora la sceda video, dopo appena due mesi che l'ho acquistata, non mi è proprio possibile...
Non so cos'altro posso fare e spero che qualcuno mi dia qualche speranza in più..magari si tratta di qualche impostazione di maya, anche perchè la cosa che mi sorprende è il fatto che il processo salga alle stelle non appena eseguo quell'operazione di muovere le finestre e non capisco quale collegamento ci possa essere tra il processo e la scheda video.
Comunque grazie ancora Perfo per la tua disponibilità.

Di: -Lele- | 26/09/2020 18:34:47


Volevo aggiungere qualcosa altro che forse potrebbe servire a qualcuno per aiutarmi...
Ho notato che il mio problema si presenta non solo se muovo una finestra di maya stesso all'interno del viewport ma anche muovendo una finestra esterna come quella del task manager mi succede la stessa cosa e il processo di maya.exe sale sempre intorno al 50%.
Inoltre volevo chiedere se può centrare qualcosa l'uso delle librerie direct3d oppure opengl.
Nel pannello di controllo della mia scheda video, nella sezione 3D mi da la possibilità di scegliere se usare Direct3D oppure OpenGl, di defaul è spuntato su Direct3d ma non mi permette di cambiare su OpenGl, e anche per questo vorrei una spiegazione.Io provo a cambiare, clicco su applica ma una volta chiuso e subito dopo riaperto il pannello di controllo della scheda le impostazioni sono come all'origine impostate con Direct3d.
In realtà non conosco bene nemmeno la differenza tra le 2 e non so se magari Maya abbia bisogno di librerie OpenGl al posto di Direct3D...
Ora aspetto qualche chiarimento con la speranza di risolvere tutto qui.
Grazie ancora a tutti.

Di: -Lele- | 26/09/2020 18:34:47


guarda l'ultiam spiaggia sarebbe formattare e instalalre il windows di nuovo e come primo prog maya e vedere se i problemi sussistono ancora

Di: Perfo | 26/09/2020 18:34:47


Se faccio ancora in tempo, ti consiglio di provare a disinstallare il sistema antivirus....Personalmente prima dell'estate ho dovuto cambiare HD perchè il vecchio era cotto....quando ho installato nuovamente Maya 6 con un nuovo antivirus avevo dei rallentamenti mostruosi...(impiegava 3/4 minuti solo per avviare il programma...).
Dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che era il sistema antivirus che mi bloccava maya(una volta disinstallato caricavo il programma in 30 sec.).
Ne abbiamo parlato anche qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=2047
Attualmente con il mio pentium 3 866 e 512mb di ram vado abbastanza senza grandi pretese...
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Di: Marco | 26/09/2020 18:35:47


Sì, concordo con Marco ed aggiungo che la scheda video pure potrebbe essere un problema, ma su questo preferisco non rilasciare dichiarazioni infondate...

Di: Pablito | 26/09/2020 18:35:47


Grazie Marco e grazie Pablito..
Mi avete risollevato tantissimo..finalmente una soluzione diversa..e spero anche sia quella giusta; mi stavo rassegnando all'idea di dover aspettare non so quanto perchè cambiare la scheda video ora non mi è proprio possibile, ho già investito tutto 2 mesi fa per comprarmi questo pc..
Comunque domattina proverò subito questa opzione, io come sistema antivirus uso il Norton ma se fosse davvero questo il problema lo cambierei subito..anche con l'Antivir che mi hanno detto non sia tanto male.
Spero davvero di risolvere così.
Grazie ancora ragazzi e vi farò sapere domani.

Di: -Lele- | 26/09/2020 18:35:47