Maya: frantumare un oggetto

Di: Mirco | 26/09/2020 18:26:48
Ciao a tutti!
Qual è la via più semplice per mandare in frantumi un oggetto in Maya? Ad esempio, ho un parallelepipedo. Esiste qualche operatore che lo fa andare in pezzi?
Grazie!

Risposte


Maya: create shatter

Usando la dinamica (computer permettendo) puoi “rompere” il tuo oggetto e poi sottoporlo alla collisione con qualcosa di distruttivo. Partendo dalla modalità “dinamica” chiaramente, seleziona ad esempio un piano e vai al menu: Effects > Create Shatter □
Una volta impostati correttamente i tuoi parametri dovrai agire con le collisioni.
Ad esempio potrai impostare il tuo piano come Active Rigid Body e posizionare sopra una sfera Passive Rigid Body e che sia dotata anche della gravità (Fields > Gravity).
Adesso puoi mandare in Play e pregare che il tuo computer regga l’impatto.
Con questo esempio non avrai particolari problemi di calcolo.
Naturalmente più hai spezzettato la superficie e più il calcolo sarà complesso...
È obbligatorio dire che tutto può essere simulato a mano, con tanta pazienza a volte si raggiungono dei risultati anche migliori, sia perché molto dipende dalla “percezione dei fenomeni della fisica”, sia perché la potenza di un software si misura anche quando puoi sovvertire tali leggi e fare cose umanamente impossibili.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:26:48