Maya: guscio di tartaruga.

Di: patrizia | 26/09/2020 18:08:50
Ciao a tutti, sto impazzendo:
devo creare il guscio di una tartaruga, con gli esagoni in rilievo, come posso fare?
Ho provato a creare una sfera NURBS a 180, poi mi sono proiettata una serie di esagoni attaccati su questa sfera, però poi non so come estrudere gli esagoni sul guscio; vi prego se sono stata chiara, aiutatemi!

Risposte



Io proverei con i poligoni, potresti partire da una mezza sfera poligonale aiutarti con lo split poligon per crearti gli esagoni da estrudere e poi al limite smoothare il tutto per renderlo meno spigoloso

Di: gioxo | 26/09/2020 18:08:50


Beh, si ci vai di split poligon tool magari non riesci ad essere precisissimo, ed è più "palloso" come lavoro, ma riesci ad ottenere risultati almeno... poi, se per forza devi usare le nurbs..mmhhhh userei dei cilindri, e strumento trim... praticamente fondi i cilindri (esagonali) intersecandoli alla sfera forse così è meglio, ma non sono molto esperto^^ mi viene in mente questa soluzione per nurbs^^

Di: MasterofDragon | 26/09/2020 18:08:50

grazie

grazie per i vostri consigli sto provando ad applicarli

Di: patrizia | 26/09/2020 18:09:50


La cosa migliore che puoi fare è utilizzare una mappa di displacement o del normale bump...a meno che a te non serva proprio il guscio modellato...
Se devi fare un immagine, insomma se devi renderizzare ti consiglio l'uso delle displacement map...

Di: mytoybox | 26/09/2020 18:09:50


beh, si in effetti è vero^^ anche se io farei fatica ad adattare così bene le mappe in rilievo per una tartaruga (impedito nell'usare le "texture" )

Di: MasterofDragon | 26/09/2020 18:09:50


Come dice mytoybox mappagli una texture del guscio sul displacement e poi vai su modify> convertA displacement to poly e otterrai un poligono modellato con le impostazioni del dispalcement

Di: drittos | 26/09/2020 18:09:50