Maya: IK handle

Di: Carl4 | 26/09/2020 18:54:43
Ciao a tutti e bn domenica ^^ volevo sapere.. ho fatto una lampada, simile a quella della pixar, in pratia è quella che ho in camera ^^ e ho fatto la plafoniera (quella che racchiude la lampadina) con una sfera tagliata a metà e poi un po' modellata, ma.. come mai una volta fatto lo scheletro e crato gli ik handle ogni volta che facico ruotare la parte superiore, la mezza sfera si deforma nello spostamento?

Risposte



forse il problema sta nel fatto che hai applicato una skin alle geometrie, sarebbe conveniente imparentare i pezzi della lampada alle relative parti dello scheletro

Di: Ico | 26/09/2020 18:54:43


ciao ^^ quindi non devo fare con un rigid skin? ma fare parent tra tutti i nodi dello scheletro cn tutte le parti della lampada? ho il file se puoi vuoi e hai tempo d'aiutarmi^^

Di: Carl4 | 26/09/2020 18:54:43


*rigid bind

Di: Carl4 | 26/09/2020 18:54:43


dovresti emplicemente imparentare ogni pezzo al joint che lo attraversa...
cercherò di farti un esempio:
se ho un braccio di un robot, non ho deformazioni quindi non mi necessità una skin; dopo aver creato lo scheletro (che dovrebbe ricalcare la disposizione delle geometrie attraversandole) per avere il controllo della geometria mi basterà imparentare (tasto p oppure edit>parent)l'avambraccio con l'osso che lo attraversa ed allo stesso modo le altre parti del braccio alle relative ossa.

Di: Ico | 26/09/2020 18:55:43


ok ma faccio uno scheletro continuo dalla base o no? eee devo applicare anche gli ik handle?

Di: Carl4 | 26/09/2020 18:55:43