Maya: immagine fronte e retro

Di: katiuscia | 26/09/2020 18:23:44
Ciao ho iniziato da poco a usare Maya e ho un po' di difficoltà nell'inserire la grafica al mio progetto.
Dovrei inserire un'immagine sul fronte del libro che ho modellato e una sul retro, come si fa? al momento inserisco l'immagine sul fronte e la stessa la vedo capovolta sul retro.
grazie per il vostro aiuto

Risposte



Beh, non puoi semplicemente usare un cubo sottilissimo invece che un piano?
Oppure duplichi solo il piano e lo sposti di poco (soluzione parsimoniosa).
Se le superfici da modificare sono due, due devono essere.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:24:44


Grazie per la tua quick answer, pensavo ci fosse un'altro modo per inserire 2 immagini su unos stesso piano..... però se non è così dovrò duplicare le pagine e spostarle di poco. Ho già creato un libro con tante pagine e le ho animate con già tutti i tempi giusti. Praticamente il libro viene sfogliato lentamente pagina dopo pagina, a saperlo prima avrei creato direttamente un cubo invece di duplicarmi tutte le pagine,la mia paura e che intacchi l'animazione delle pagine.
....altra domanda, sapresti indicarmi dei tuttorial o indicazione per creare effettto vetro o plastica trasparente.
Grazie ancora per il vostro supporto.

Di: katiuscia | 26/09/2020 18:24:44


Nel tuo caso, se la telecamera è fissa potresti non aver bisogno di 2 superfici per simulare una pagina di un libro (immaginando che la telecamera sia in alto), potresti modificare l'immagine del piano (durante l'animazione) mentre sfogli la pagina, in modo da far vedere l'immagine del retro esattamente quando si incomincia ad intravedere il retro stesso. Io non ho provato ma credo che tecnicamente sia possibile farlo, un po' come funzionano le sequenze di immagini. Detto questo, sarebbero necessarie solo 2 superfici invece che tutto un libro. E così via per le altre pagine...

Di: Pablito | 26/09/2020 18:24:44


Grazie per l'idea però purtroppo in questo video la telecamera è in movimento e inoltre ci sono momenti nell'animazione dove si intravedono le 2 pagine fronte e retro. Proverò con il cubo nurb a creare le mie pagine anche se ho già visto che il movimento del cubo non è così delicato come quello del piano, è molto più rigido e poco fluido.
....sapresti inoltre darmi delle indicazioni per creare effetto vetro o plastica come materiali.
grazie ancora per la tua disponibilità.

Di: katiuscia | 26/09/2020 18:25:44


Facilmente puoi applicare un effetto Wave alle tue pagine e tutti gli altri effetti realizzabili con Maya.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:25:44