Maya: importare e modificare file jpg?

Di: lucart | 26/09/2020 18:39:51
Sono nuovo al forum e sono interessato a conoscere il software Maya, ho appena scaricato la versione Maya Personal Edition 6.0 e devo conoscere ancora tutte le funzionalità almeno quelle basilari, ma la prima domanda è: si possono importare file tipo jpg, psd, etc. e poi modificarli con Maya?
Se sì, ditemi come si fa perfavore perché ho provato ad importare però il file si apre ma non si riesce a trasportare sulla barra di lavoro ma rimane fuori il campo di lavoro .Immagine-1.jpg
-- Messaggio originale --
sono nuovo al forum e sono interessato a conoscere il software maya, ho appena scaricato la versione maya personal edition 6.0 e devo conoscere ancora tutte le funzionalita almeno quello basilari, ma la prima domanda è si possono importare file tipo jpg, psd ect.. e poi modificarli con maya ? se si ditemi come si fa pefavore perche ho provato a importare file però il file si apre ma non si riesce a trasportare sulla barra di lavoro ma rimane fuori il campo di lavoro .Immagine-1.jpg

Risposte



Ciao lucart,
i files .jpg e .psd assieme a tanti altri formati possono essere normalmente importati in Maya. Quello che vorrei sapere è cosa vuoi modificare di questi in Maya.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:39:51


Vorrei magari renderla 3d ma ho provato ad importare il file jpg me lo fa vedere dentro una finestra e finisce lì.
Sai dirmi come posso fare?
-- Messaggio originale --
vorrei magari renderla 3d ma ho provato ad importare il fil jpg me le ofa vedere dentro una finestra e finisce li , sai dirmi come posso fare
grz

Di: lucart | 26/09/2020 18:39:51


Ok...
allora partiamo dall’inizio:
1) In che menu sei andato per importare l’immagine?
2) Come vorresti fare per rendere 3D la tua immagine?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:40:51


Non so, dimmi da dove devo partire, magari se mi illustri passo passo te ne sarò molto grato.
Sono veramente alle prime armi e poi l’inglese non mi aiuta tanto.
-- Messaggio originale --
non so dimmi da dove devo partire magari se mi illustri passo passo te ne saro molto grato.
sono veramnet alle prime armi e poi l'inglese non mi aiuta tanto.
Grz:

Di: lucart | 26/09/2020 18:40:51

Maya: a che cosa serve.

Iniziamo col dire che non posso farti un tutorial personalizzato. E questo c'era scritto nell'unico thread di raccomandazioni di questo forum, che è questo:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1259
In seconda istanza avresti bisogno prima di iniziare con un buon libro e/o con qualche valido tutorial sulla modellazione.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=159
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=13
Per linee generali, ti posso iniziare a dire che qualsiasi cosa tu abbia fotografato, Maya non la trasformerà in una scena tridimensionale. devi essere tu a modellare gli oggetti, rifinirli, disporli in un contesto, animarli, texturizzarli, renderizzarli ecc. ecc. Già come inizierai a leggere (o guardare) i primi tutorial ti accorgerai di quello che si può fare con Maya e come si lavora sommariamente. Per quanto riguarda l'inglese purtroppo non ho che farti, le tecniche hanno pressochè tutta la stessa terminologia e in genere la traduzione "quasi" letterale aiuta a capire di che cosa si sta parlando. L'importante è iniziare col piede giusto.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:40:51