Maya: lamiera perforata in Mental Ray

Di: lecorbudar | 26/09/2020 18:20:43
Ciao.
Premetto che sono alle prime armi con Maya.
Ho un problema con Mental Ray.
Vorrei realizzare una facciata per un edificio composta da una vetrata a cui si sovrappone uno strato in lamiera metallica perforata.
Ho proceduto in questo modo:
per la realizzazione della vetrata mi è bastato semplicemente creare un piano e assegnargli un materiale trasparente (blinn).
Per la lamiera perforata ho pensato di creare un piano a cui assegnare un materiale (phong) formato da 2 texture: una per il colore e l'altra per la trasparenza (stessa immagine utilizzata per il colore ma in bianco, per le zone opache, e nero, in corrispondenza dei fori), in modo da ottenere lo stesso effetto senza dover modellare i singoli buchi.
Ho provato a renderizzare prima con Maya software e l'effetto riesce: effettivamente i forellini sembrano tali e si riesce a vedere la vetrata posta dietro la lamiera.
Provando a utilizzare Mental Ray non riesco a ottenete la trasparenza: vedo solo la texture del colore e la lamiera appare dunque totalmente opaca.
Come posso ottenere l'effetto del materiale perforato anche in Mental Ray?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il problema.
Grazie

Risposte



Tendenzialmente, essendo mental ray integrato in maya, adottando gli stessi parametri, maya software e Mental Ray danno un risultato identico; il problema di cui parli può sorgere utilizzando proprietà avanzate in mental ray come phisycal sky o IBL, in quel caso oltre che sul canale trasparency sarà necessario agire sull'attributo reflectivity, utilizzando la stessa mappa utilizzata per la trasparenza ma invertita (il bianco diventa nero e viceversa) (ovviamente il nero assoluto da riflessione speculare mentre il bianco assoluto annulla la riflessione)

Di: Ico | 26/09/2020 18:21:43