Maya: lanciare un oggetto da un pupazzo

Di: sele | 26/09/2020 18:01:44
Ciao ragazzi
siete sempre così gentili da darmi qualche consiglio e vi ringrazio molto. Grazie a questo forum molti problemi sono stati risolti e ho capito molto di più su questo bellissimo programma.
Fra poco avrò finito il lavoro per l'esame, mi manca solo un consiglio: devo far lanciare al mio pupazzo un oggetto (anche una palla) che andrà ad infrangere un muro. I mattoni si rompono e distruggono una macchina.
Allora io ho fatto la palla che distrugge il muro, ma come faccio a farla lanciare dal mio pupazzo?
E come faccio a fare in modo che i mattoni deformino la macchina? Me misera...
Spero mi diate qualche consiglio anche via tutorial.
Grazie vi abbraccio a tutti.

Risposte



Scusate, sono sempre io. lo so forse sono un po' sbrigativa ma ho deciso che risolverò la questione facendo più scene.
In una il pupazzo prenderà l'oggetto che parenterò alla mano, la quale si alzerà come per lanciare. Poi taglio e faccio partire l'active rigid body della palla verso l'active rigid body del muro. Dopo di che i mattoni che cadono in un'altra scena li animerò in modo tale da andare a finire sulla macchina, che deformerò con create lattice.
Spero che vada tutto nel verso giusto questo rimedio casalingo. Lunedi ho l'esame e sto qui a fare le nottate. baci a tutti!!

Di: sele | 26/09/2020 18:01:44


Esatto, bravissima.
Io mi ricordo che realizzai un'animazione frame per frame quando non conoscevo il Parent...

Di: Pablito | 26/09/2020 18:02:44


Usa i constraint, quando la palla è attaccata alla mano è attivo il constraint appunto della mano, quando la lancia metti a zero quello e attivi un altro constraint(ad esempio un locator) che viaggia verso ciò che deve rompere e si porta dietro la palla

Di: MadMax | 26/09/2020 18:02:44