Maya: leader per l’architettura?

Di: Ico | 26/09/2020 18:53:51
Ciao a tutti, di recente ho scovato un sito molto interessante che consiglio a tutti:
http://www.3dlinks.com
Visitando la sezione architettura della gallery ho notato che la maggior parte delle immagini sono realizzate in 3dS, in particolar modo l’uso del radiosity per gli interni sembra insuperabile, Maya riesce ad ottenere gli stessi risultati?
Esiste in Maya una qualche forma di radiosity?

Risposte



Nativa in Maya no.
La radiosity (che generalmente si chiama GI, Global Illumination) è disponibile in Maya tramite il motore di render mentalray incorporato dalla versione 4.5 in poi.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:53:51


A tal proposito mi son fatto una personale opinione sull’argomento.
Io provengo da 3dstudio e so bene come funzionano i vari finalrender, brazil e vray. Per lavoro ho renderizzato molte scene architettoniche, con 3dstudio basta un click e hai un buon risultato soprattutto vray è presettato per farti fare il minimo sforzo.
Con Maya e Mental Ray è tutta un'altra cosa, devi saperlo usare per ottenere gli stessi risultati. Una volta che impari ad usarlo però hai assoluto controllo di tutta la scena, la forza di Maya è proprio questa, assoluto controllo di ogni particolare anche nel rendering, in 3dstudio mi sognavo tutta questa customizzazione.

Di: hent | 26/09/2020 18:53:51


anch'io lavoro nell'architettonico e sto cercando di passare da cinema 4d a maya,pero vorrei fare una considerazione su quanto dice hent e cioe che forse nel nostro campo è importante anche la facilita di utilizzo per abbreviare i tempi avere un contorllo assoluto e poi dover perdere molto tempo per i settaggi non so quanto sia produttivo...
ciao ciao

Di: edo | 26/09/2020 18:53:51


Dipende dalle priorità che ognuno stabilisce per il proprio lavoro.
Maya è un software professionale che richiede esperienza, tanta, per essere usato al meglio.
I vantaggi?
Con Maya dimezzi i tempi di modellazione e rendering e non hai limiti di gestione, non sei cioè soggetto a nessun vincolo di programmazzione.

Di: hent | 26/09/2020 18:53:51