Maya: make boat

Di: iaio | 26/09/2020 18:44:51
Ciao a tutti.
Problema con boat, come dice il titolo.
Ho costruito una biremi greca. Chi la conosce sa che è una nave senza stiva di galleggiamento. In pratica mi succede che quando faccio make boats, le onde dell'ocean passano anche dentro la nave, cosa non trascurabile :D
Come posso fare ad evitare questo?
Grazie.

Risposte



Ciao Iaio,
quindi se hai prima aggiunto uno shader Ocean nella scena e poi hai usato: Fluid Effects > Ocean > Make Boats su di un locator che hai imparentato alla barchetta. Se è così, dato che il mare si innalzerà ed abbasserà (come le onde), ti basta impostare Maya in modalità Animation e poi: seleziona la barchetta ed il piano dell'oceano, dopodiché usi la voce del menu: Constrain > Geometry.
Nel caso non ti dovesse soddisfare il risultato hai altre possibilità ed opzioni dello stesso menu.
Buon lavoro e grazie per tutta la fiducia dimostrata fino ad oggi.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:45:51


ti ringrazio, ma forse non mi sono spiegato bene.
quello che dici, in ogni caso, va bene se il locator lo metti completamente SOTTO alla nave..quindi tale cosa comporterebbe che la nave sfiori il pelo dell'acqua e che, quindi, l'acqua non "circondi" la chiglia.
Guardando: www.templumiraculorum.com/portfolio/biremi7_prova9.png
si noterà che l'acqua passa attraverso lo scafo, mentre l'acqua dovrebbe arrivare esternamente dove è adesso, ma dentro non dovrebbe entrare.
Sono qui per chiarificazioni. Grazie.

Di: iaio | 26/09/2020 18:45:51


Beh, anche giocando con gli attributi Extra del locatorShape1, vedi Buoyancy, Object Height e gli altri non riuscirai a togliere l’acqua dalla nave. Allora occorrono i marinai con le pompe ed i secchi... Che ne dici se tu applicassi un “Trim temporaneo” della superficie di mare che interseca la barca?
In questo modo, la sezione di mare tagliata Maya ti permetterà di modificarla automaticamente anche se poi la barca verrà spostata, ruotata, ecc. Io ho fatto una prova e funziona, la mia nave, anche se nel mio caso si tratta di una semisfera (tutto NURBS), è salva.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:45:51