Maya: materiale pelle

Di: ruil | 26/09/2020 18:03:43
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, inizio subito dicendo che ho iniziato da poco a lavorare con maya...
Non è che pèotete consigliarmi il modo migliore per ricreare la pelle ad esempio di un divano?
pls. :D
grazie in anticipo ^^

Risposte



oh! beh è normale che quando poi punto le luci...la pelle da nera mi diventa grigia o addirittura bianca? :| cioè ho impostato invece della mappa del colore, il semplice colore nero, poi mappa di diffusione, bump e specularità, ma il risultato non cambia molto, vorrei poter mettere un'immagine per far vedere, ma purtroppo al momento non posso ^^".
P.s. il motore che uso è mental ray del programma.

Di: ruil | 26/09/2020 18:03:43


Probabilmente il materiale che usi ha troppa specularità, dovresti ridurla;
A volte per ovviare a questo genere di problemi è opportuno fare uso del nodo gamma correct, esso va interposto tra l'immagine "color" ed il relativo attributo...
ovviamente abbassando i valori di gamma del nodo il colore del materiale sarà più scuro e viceversa.

Di: Ico | 26/09/2020 18:03:43


al di la del motore di rendering che utilizzi, creo che i settaggi maggiormente da tenera sott'occhio sono la specularità e il bump mapping (utilizzando le texture adeguate anche e qualche canale apha non dovresti avere grossi problemi ad ottenere un buon risultato).

Di: Ico | 26/09/2020 18:03:43