Maya: mental ray e il bump.

Di: Mattiadaceresara | 26/09/2020 18:33:50
Ciao a Pablito e a tutti gli altri, dopo Director eccomi a infestare anche il forum di Maya. Sono uno dei tanti users che tentano di redimersi da 3ds e passare a Maya, programma che ogni giorno scopro essere eccezionale e versatile. Ho però riscontarto discreti problemi con il render e i materiali. Quando utilizzo Mental ray non riesco ad implementare il bump, ho provato ad utilizzare gli shader di Maya a dispetto di quelli specifici di Mental Ray ma il risultato è ben diverso. Ho provato con tools scaricati da highend 3D o da treddi ma i risultati non sono incoraggianti. Come posso fare? Come si usano le utility bump di mental ray? E sopratutto chi ha ucciso Laura Palmer?
Ciao e a Presto

Risposte



Ciao Mattia,
spero che questo link possa esserti utile, almeno come primo indizio:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=657

Di: Pablito | 26/09/2020 18:33:50


Per creare un buon bump mapping in mentalray bisogna concatenare una bella fila di shaders. Tuttavia Francesca Luce (ctrl.studio) ha provveduto a creare uno shader (completo di sorgente per poter essere eventualmente ricompilato) chiamato Bump Combiner. Dai un'occhiata a questo link:
http://www.highend3d.com/maya/shaders/?group=mayashaders§ion=&sort=dt_modified+desc

Di: powernemo | 26/09/2020 18:33:50