Maya: modellare il terreno.

Di: Ico | 26/09/2020 18:17:50
Devo modellare il terreno...
Ho le curve di livello che ho alzato fino a dargli la quota reale e vorrei raccordarle per ottenere una modellazione realistica. In 3d studio max esiste il comando terrain che le raccorda automaticamente, ma in Maya come si fa?

Risposte



Hai provato con Surface > Loft ?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:18:50


si però mi da un sacco di problemi:
- le isoparm tra una curva e l'altra si inclinano quasi a torcere la superficie risultante.
-La forma che ne risulta è sgraziata nonostante le curve abbiano una certa armonia
-in 3d studio ottengo un risultato migliore con l'uso del solo comando terrain.
Ovviamente potrei usare 3d studio, ma spesso leggo che coi due software è possibile fare le stesse cose, quindi perchè usare un altro software???

Di: Ico | 26/09/2020 18:18:50

Maya: modellare un terreno con il deformatore cluster

Ciao Ico, per il terreno può convenire usare la deformazione Cluster.
Una volta che hai un piano bello ricco, usi (in modalità Animation) Deform > Create Cluster;
poi, dal Component editor, o meglio ancora dal Paint Cluster Weights Tool, regoli i pesi su tutto il piano (alle aree più bianche corrisponderanno le zone più alte delle tue montagne) e poi traslando in alto il Cluster avrai delle montagne, in basso creerai delle fosse, trincee, ecc.
Riassumendo:
1. Crea il piano sufficientemente ricco;
2. Applica al piano: Deform > Create Cluster;
3. Deform > Paint Cluster Weights Tool;
4. Regola i pesi;
5. Seleziona e trasla in alto il Cluster ed il gioco è fatto.
Aggiungo che per ragioni di leggerezza spesso si usano dei Mel per il terreno, (soprattutto per le riprese da lontano) infatti dipende sempre dal livello di dettaglio che bisogna raggiungere.
Se invece hai bisogno di ricreare un paesaggio più velocemente, potrebbe convenire Terragen.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:18:50


Le curve le hai "parametrizzate" con Rebuild Curves? Oppure sono disegnate "a mano libera"?
Detto alla buona se non hanno tutte lo stesso numero di punti è difficile (ed è giusto) che il Loft dia buoni risulati. Inoltre per ottenere un aspetto migliore e coerente con l'andamento delle curve il Loft va applicato scegliendo le curve a due a due.
- Esempio:
curva 1 - curva 2 -> Loft
curva 2 - curva 3 -> Loft
curva 3 - curva 4 -> Loft
ecc..

Di: powernemo | 26/09/2020 18:18:50


il mio problema è che, ogni volta che mi trovo di fronte a questo tipo di lavori, l'unica cosa che mi viene fornita sono le curve di livello, non ho a disposizione una bmp le cui sfumature riprendono l'andamento del terreno, mi ripeto, in 3ds basta selezionare tutte le curve di livello ed utilizzare il comando terrain, in maya non esiste qualcosa di analogo?...
Cos'è terragen???
Grazie ancora per la disponibilità

Di: Ico | 26/09/2020 18:19:50


Grazie per la dritta Powernemo ma...
Niente da fare sembra una salsiccia, ogni curva sembra tirare le isoparm dove gli pare...

Di: Ico | 26/09/2020 18:19:50


Non avresti qualche foto di esempio da postare?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:19:50