Maya: modellare il volto.

Di: ciok | 26/09/2020 18:21:51
Ho modellato questo un volto attraverso poligon tool... alla fine però quando vado a fare lo smooth non ottengo un buon risultato! Ci sono ancora dei punti spigolosi! A questo punto ho provato a toglierli con lo sculp ma non si modifica nulla, come mai? C’è qualcuno che può aiutarmi? Se necessario mando il file del volto.

Risposte



Ciao ciok,
sicuramente la prima cosa da fare è conformare le normali, cioè fare in modo che puntino tutte nella stessa direzione:
Edit Polygons > Normals > Conform.
La seconda è selezionare la fila spigolosa di edges e fare:
Edit Polygons > Normals > Soften/Harden > □
e nelle opzioni impostare su All Soft.
Quest'ultimo metodo è meno "distruttivo" rispetto allo Smooth o a Sculpt Polygons Tool perchè lascia i vertici al loro posto e non aggiunge geometria extra appesantendo la scena.
Ne abbiamo parlato anche qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=674

Di: powernemo | 26/09/2020 18:21:51


Ho provato come mi hai detto ma la situazione non migliora... posso mandare via mail il file così date un’occhiata? Dove però? Grazie!

Di: ciok | 26/09/2020 18:22:51


Ok. Se è solo poligonale puoi esportarlo in .Obj, così verrà letto da tutte le versioni di Maya.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:22:51


io il file l'ho mandato ma rispondetemi è URGENTE vi prego!!!!!!!!!!!!!!

Di: ciok | 26/09/2020 18:23:51


L'hai mandato? Dove? A chi? A me non è arrivato proprio nulla.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:23:51


l'ho mandato alla mail del moderatore... cmq lo rispedisco!!
grazie per l'aiuto!!!!
ciok

Di: ciok | 26/09/2020 18:23:51


Ah, la pensi così?
Ma CIOK! Ti pare logico che io riceva dei file e che poi li diffonda ad altri senza sapere nemmeno a chi e senza avere un minimo di informazioni? Non lo potrei fare a prescindere, che sia chiaro!
Se proprio vogliamo dirla tutta, avresti potuto inserire un link al file nel forum invece di intasarmi l’e-mail senza nemmeno chiedere il permesso. Inoltre io non mi posso accollare le urgenze di tutti, ci vuole tempo per fare le cose e non sei l’unico essere vivente di questo pianeta. Il primo responsabile dei tuoi problemi sei tu, non certo io. Qui facciamo il possibile, ma nessuno compie dei miracoli.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:23:51


Ok, ho esaminato con URGENZA il tuo file e inizio subito dicendoti che non hai fatto quanto consigliato sopra da Powernemo, perché io ho provato e la situazione migliora e come... migliora di molto naturalmente impostando lo slider tutto a Soft, esattamente come diceva lui. Per avere superfici lisce potevi usare o NURBS oppure le Subdivisions Surfaces, come abbiamo già scritto nel forum innumerevoli volte. Ora puoi fare ciò che pure è stato già detto, eventualmente uno Smooth per arricchire la geometria ed arrotondare ancora le superfici. Chiaramente però dovrai migliorare la situazione nelle zone di transizione come ad esempio attorno all’occhio e via dicendo.
Riassumo e ripeto gli strumenti che puoi usare dopo aver selezionato la tua geometria:
1. Edit Polygons > Normals > Soften/Harden □
e nella finestra di dialogo DEVI impostare lo slider su All Soft.
2. Polygons > Smooth □ e nella finestra di dialogo vai su Edit > Reset Settings, e poi clicchi su Smooth.
P.S. Senza cliccare sul quadratino le opzioni della finestra di dialogo non le vedrai.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:24:51


Ok, avendo visto la geometria la questione si pone in maniera molto diversa.

Figura 1:
Quando ho aperto il file Obj e ho dato uno sguardo alle normali (Display > Polygon Components > Normals) mi sono accorto che queste non erano tutte nello stesso verso, ho provato con Edit Polygons > Normal > Conform per portarle nella stessa direzione, ma non ha funzionato, probabilmente per un problema di importazione. La cosa da fare in questi casi è selezionare metà delle facce ed eliminarle poi passare a Polygons > Mirror Geometry > □ e impostare nelle opzioni l'opportuno asse di simmetria (nel tuo caso -x).
Figura 2:
La causa principale della geometria "spigolosa" non è il livello di smooth o l'angolazione della facce ma sono le edges non consecutive (alcune evidenziate in figura) questo assolutamente non si fa.
Figura 3:
Questo problema va risolto tramite lo Split Polygons Tool (nel menu Edit Polygons). Nella figura ho sistemato solo la parte relativa agli zigomi ridirezionando le edges, ovvero facendo in modo che queste siano tutte contigue ed eliminando (tasto Canc) quelle non necessarie. In ogni caso è preferibile lavorare solo su metà del volto e alla fine specchiarlo con Mirror Geometry come descritto sopra.
Figura 4 e 5:
Passando in modalità vertex, si selezionano i vertici extra (che si creano eliminando le edges indesiderate) e si eliminano (sempre tasto Canc). Si possono selezionare tutti i vertici come ho fatto io perchè quando si eliminano Maya toglierà soltanto quelli inutili ovvero quelli che risiedono su di una edge (lasciando intatti quelli di intersezione).
Il modello non è male, devi sempre tenere in considerazione quanto detto sopra su Soften/Harden e aiutarti anche con i pennelli di Sculpt Polygons Tool. E adesso rimboccati le maniche e preparati a qualche oretta di Split Polygons Tool.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:24:51


Sì, grazie Powernemo per la tua analisi molto più accurata della mia, io purtroppo ho avuto solo pochi secondi vista l’urgenza... tuttavia sul Soften siamo d’accordo.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:25:51


grazie mille!!! mi metto subito all'opera e poi vi faccio sapere!!!
Ciao Ciok

Di: ciok | 26/09/2020 18:25:51


grazie i tuoi consigli sono stati geniali!!!!
Ora sembra apposto!
grazie ancora!

Di: ciok | 26/09/2020 18:25:51