Maya: modellazione dei volti.

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:35:50
Scusate le mie continue intrusioni, ma purtroppo, essendo agli inizi non sono ancora molto esperto, ragion per la quale vengo continuamente a chiere informazioni nel forum! Seguendo le istruzioni dettate dal tutorial http://www.3dm3.com/tutorials/maya/head/ ho cercato di realizzare un volto!
Ho disegnato il profilo in questo modo:
http://espositociro.supereva.it/side.JPG
Poi il profilo con le varie linee di fisionomia:
http://espositociro.supereva.it/front.JPG
Infine ho applicato SURFACES- BOUNDARY... ma il risultato è differente da quello che mi aspettavo:
http://espositociro.supereva.it/ris.JPG
Sono ben accetti link a buoni tutorial chiari sulla realizzazione di volti in maya e consigli su come bene utilizzare questa tecnica siccome sono sicuro di aver sbagliato qualche passaggio!
Grazie anticipatamente

Risposte



Bhe è normale che ti venga fuori quel casino con le linee impostate in quel modo.
nella vista frontale hai disegnato le curve tutte planari ed allineate all'origine.Devi dargli come dici tu piu'fisionomia.
esempio la curva del naso partira dallo stesso punto da entrambi le viste, altrimenti come fai a creare la superfice.
spero di essere stato chiaro :) altrimenti vediamo che riusciamo a fare
ciao.

Di: zat | 26/09/2020 18:35:50


dimenticavo, io mi sono trovato bene con i video tutorial della gnomon molto ben fatti.
http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/org01.html

Di: zat | 26/09/2020 18:35:50


Zat ti ringrazio tantissimo... ti faccio sapere se riesco a fare qualcosa :) ciao ciao

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:35:50


Chiedo scusa se rompo ancora... le linee devono essere collegate così?
http://espositociro.supereva.it/volto.JPG
O in altra maniera? sarei grato a chiunque se mi riportasse un semplice esempio :)
Ancora grazie a tutti e scusate la mia ignoranza in materia ma sono alle origini :p ciao a tutti

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:35:50


Purtroppo ancora non sono riuscito a vedere risultati!
Vi allego una immagine di quanto ho fatto:
http://espositociro.supereva.it/mayavolto.JPG
Per favore, sareste così gentili da mostrarmi praticamente come devono essere disegnate le linee prima di utilizzare il nurbs boundary?
Magari qualcuno che ha già realizzato un volto con questa tecnica potrebbe mandarmi il suo file base in modo che possa finalmente rendermi conto di come devono essere strutturate queste linee! Ancora grazie.

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:36:50


Posso darti un consiglio?
Inizia a modellare qualcosa di più semplice, che ne sò il tuo mouse le tue casse del pc, insomma quello che ti sta intorno. Se non sbaglio sei completamente a digiuno nel mondo del 3d e mi sembra che tu abbia un pò troppe pretese nel riuscire a modellare un volto umano.
Oppure se proprio vuoi iniziare da un volto, prova con la modellazione poligonale partendo da una sfera o da un cubo...
ciao.

Di: zat | 26/09/2020 18:36:50


Concordo con zat. Si inizia sempre dalle cose meno complicate. Le curve vanno riparametrizzate, devono avere lo stesso numero di CVs, la tangenza deve essere rispettata ecc. ecc. non si modella per "sentito dire" e nemmeno dal primo momento. Per quanto riguarda boundary nella guida di Maya c'è pure troppo e non hai bisogno di ulteriori esempi pratici.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:37:50


vi ringrazio per i consiglio... il problema è che tutte le guide rintracciate in rete mi parlano della modellazione NURBS... x questo volevo dedicarmi a tale realizzazione!! comunque seguirò il vostro consiglio!!
ps... se avete qualche link utile dal quale poter scariare qualche guida alla modellazione poligonale di volti ve ne sarei molto grato
Giuseppe

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:37:50


http://www.maya3d.dk/Tutorials/HeadModeling/HeadModeling.htm
ciaps! :)

Di: zat | 26/09/2020 18:37:50