Maya: ombre di alberi e persone

Di: lecorbudar | 26/09/2020 18:12:43
Ciao a tutti.
Vorrei inserire nella mia scena delle persone e degli alberi utilizzando la comunissima tecnica che consiste nel realizzare dei piani a cui assegno un materiale costituito da due immagini: una con l'immagine dell'albero e l'altra con la sagoma bianca su fondo nero per la mappatura delle trasparenze.
Renderizzando con mental ray (precisamente utilizzando il physical sky and sun) ho un problema:
l'ombra generata non è quella dell'albero, ma quella rettangolare del piano. Ma il fatto più strano è che mentre renderizza, dapprima sembra che vada tutto bene, cioè l'ombra dell'albero è corretta; poi, di colpo, quando il motore render pasa i dettagli, questa scompare ed appare quella del piano e in un angolino si vede una sagoma più scura dell'albero.
Qualcuno sa come aiutarmi?
P.S. se renderizzo con maya software non si verifica questo problema
grazie.

Risposte



Generalmente il problema è originato dal sampling level, che per default è basso, aumentandolo il problema non dovrebbe presentarsi

Di: Ico | 26/09/2020 18:12:43


grazie.
Ti riferisci al settaggio del mia physical sun? per default è 8. ho provato ad aumentarlo, ma non cambia nulla.
ho provato anche utilizzando un mia material, ma niente.
Credo che sia un problema della mia versione di maya 2008, quando applico il mia physical sky and sun, perché ho fatto una prova in un altro file con solo l'albero e un piano su cui proiettare l'ombra e si verificava la stesso problema.
Mentre utilizzando una semplice luce direzionale e renderizzando sempre in mental ray tutto ok.

Di: lecorbudar | 26/09/2020 18:12:43