Maya: osservazione sulla trasparenza

Di: dadda78 | 26/09/2020 18:42:48
Ciao a tutti,
da diverso tempo sto cercando di risolvere un "difetto" (anche se non è il termine esatto) che si ha sugli oggetti trasparenti. In realtà un oggetto solido viene rappresentato dai programmi 3d come una "superficie chiusa", di conseguenza se provate a realizzare una parete spessa 1 e una parete spessa 10 e assegnate lo stesso materiale semitrasparente, anche con il metalray, nel rendering non si ottiene la differenza che si a nella realtà con i solidi di vetro pieni, poiché il materiale semitrasparente è assegnato solo alla superficie del solido e non al volume interno, ...non so se ho reso l'idea, sapete se esiste un parametro di rendering per risolvere, questo problema?
Ciao

Risposte



per creare un effetto realistico, applicando uno stesso materiale su oggetti che hanno spessori differenti, potresti operare arbitrariamente variando le caratteristiche di diffusione e assorbimento della luce... (attribute editor del materiale in questione)

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:42:48


Infatti è quello che ho fatto alla fine,
anche se, la prova io l'ho fatta su un bicchiere di vetro, quindi l'effetto finale non è proprio realistico, con una vista di profilo, e con il vetro è spesso, si nota questo difetto,
Mi sono reso conto, infatti, che è una caratteristica di tutti programmi 3D che ho provato, e in effetti, per come è "pensato" il 3D, è logico avere un risultato del genere.
Mi è sembrato strano però, che con tutto quello che si riesce a fare con i motori di rendering, non è stato affrontato questo problema, per questo ho voluto chiedere conferma se non esiste ancora un'opzione per ovviare questo difetto, oppure sono io che non l'ho trovata.
ps: poi io utilizzo Maya Complete 6.0 - forse nella versione Unlimited si potrà fare, Bu!!!
Grazie comunque del consiglio

Di: dadda78 | 26/09/2020 18:42:48