Maya: problema di blend shape.

Di: miquid | 26/09/2020 18:47:50
Salve a tutti, ho un problema con il Blend Shape.
Devo far chiudere gli occhi al mio personaggio ed ho fatto due Blend Shape, uno a sinistra ed uno a destra.
Ho visto però che un solo target non è sufficiente perché la mesh si compenetra nell’occhio e quindi ho creato altri target. In questo modo, per far chiudere un occhio devo aggiungere 2 target In-Between. Fin qui tutto bene, solo che quando voglio aggiungere il Blend Shape anche per l’altro occhio non riesco a farlo nello stesso nodo.
Premetto che ho specificato il nodo, ma me ne crea un altro! Come si fa? È importante! Grazie a tutti.
-- Messaggio originale --
salve a tutti, ho un problema con i blendshapes, ora vi spiego: devo far chiudere gli occhi al mio personaggio ed ho fatto 2 blenshapes, uno a sx e uno a dx. ho visto pero' che un solo target non è sufficiente perchè la mesh si compenetra nell occhio e quindi ho creato altri target. in questo modo per far chiudere un occhio devo aggiungere 2 target IN-BETWEEN...fin qui tutto bene...solo che quando voglio aggiungere i blendshapes anche per l'altro occhio...non riesco a farlo nello stesso nodo...(premetto che ho specificato il nodo, ma me ne crea un altro!)come si fa? è importante!!!grazie a tutti.

Risposte


ho risolto!

ragazzi ho risolto...!!!ci ho messo una notte intera ma ci sono riuscito!

Di: miquid | 26/09/2020 18:47:50


Ovvero?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:47:50

ora vi spiego

quando aggiungiamo, per la prima volta, un blendshape in between va tutto a meraviglia. se lo facciamo dinuovo maya crea un'altra partizione...cio non rende sommabili i blendshapes ovvero uno annulla l'altro...quindi per poter aggiungere altri blendshapes in between selezioniamo solo il target finale (mettiamo che ne sono 2) e lo aggiungiamo col comando ADD senza between...dopo selezioniamo l'altro target (quello di tramite) e con la funzione ADD lo aggiungiamo e attiviamo BETWEEN. questa funzione richiede 2 valori TARGET INDEX e Weights... in target index dobbiamo mettere un numero, questo numero corrisponde allo slider al quale lo vogliamo aggiungere..in questo caso 2:perche e il secondo blendshapes che vediamo nel pannello blendshapes...e come weights mettiamo 0.5 perchè stiamo aggiungendo il blendshapes mediano...non so se sono stato molto chiaro..ma è semplicissimo! appena posso preparo un videotutorial e ve lo linko

Di: miquid | 26/09/2020 18:48:50


Bene, così va meglio.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:48:50