Maya: problema sprazzi di luce

Di: GGreco | 26/09/2020 18:44:42
Ciao a tutti, per forza di cose mi sono ritrovato da totale neofita a dover modellare un cavallo a dondolo, nessun problema particolare. L'ho modellato dando bevel a curve CV. Ho assegnato i materiali e messo le luci, ma quando renderizzo l'immagine viene rovianata da dei colpi di luce localizzati che non si sa da dove vengono. Sto renderizzando in mental ray con impostazioni preview.
Qui il file .ma
http://rapidshare.com/files/241782950/cavallo2.ma.html
e qui una immagine del rendering (i colpi di luce in questione sono sul muso del cavallo, sulla parte bassa del dondolo rosso in primo piano e sulla coda)
http://img191.imageshack.us/img191/9520/cavallo2.jpg
consigli?

Risposte



Ciao, intanto dovresti aumentare il Tessellation per la base del dondolo. Riguardo alle luci sicuramente si tratta di qualche riflesso. Ad ogni modo puoi aprire l’outliner per verificare tutte le luci della tua scena. Ricordati che puoi anche “vedere attraverso la tua luce”. In questo modo vedrai con estrema precisione ad esempio dove sta puntando il tuo faretto, dove arriva la zona di penombra etc. Ad ogni modo prova ad usare un Lambert e dovresti già risolvere il tuo problema.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:44:42