Maya: problema texture sui poligoni

Di: Zel | 26/09/2020 18:57:47
Buongiorno/buonasera a tutti quelli che mi leggeranno!
Scusatemi se apro apposta un nuovo argomento per un problema che a un utente esperto può apparire da poco. Comunque ringrazio quelli di voi che mi presteranno attenzione. Vengo al sodo:
Ho creato un modello poligonale single mesh che rappresenta un pinguino con Maya Unlimited 6.0.
L'ho elaborato pezzo per pezzo (due pinne, due piedi e il corpo) e poi ho unificato il tutto con il comando edit polygons/combine.
Adesso vorrei applicarci sopra una semplice texture .bmp(devo assolutamente utilizzare questo formato), utilizzando l'Attribute editor e l'UV texture editor per spostare le coordinate di mappatura. Sono riuscito a posizionare bene gli occhi e la macchia arancio per il becco, ma ho notato che c'é un piccolo problema.
Insomma, tutti e 5 i componenti originali del mio modello single mesh vengono texturizzati separatamente: ci sono, sì, i due occhi sulla testa e la macchia arancio in corrispondenza del becco, ma anche due occhi e una macchia arancio sulla pinna destra, sulla pinna sinistra, e su ognuno dei due piedi. In totale ho la bellezza di otto occhi su varie parti del corpo del mio pinguino.
Qualcuno ha la soluzione al mio problema?
Può dipendere dai nodi di input?
Grazie in anticipo.

Risposte



dopo aver combinati i pezzi devi unire i vertici tra di loro se vuoi avere una mappatura unica del tuo pinguino.
La procedura...vai su display>custom polygon display, aprilo e metti una spunta su highlight(border edges) sotto metti lo spessore a quanto vuoi dei tuoi bordi clicca play e vedrai i bordi separati ricalcati, così saprai quali sono i vertici da unire.Comunque la procedura di mappatura non è proprio così semplice, ci sono delle tecniche specifiche, dovresti andare su poligon uv eliminare le vecchie uv e rimapparle a seconda delle esigenze con spherical planar cilindrical e automatic mapping utilizzare l'uv texture editor per poter posizionare correttamente le uv su la tua texture

Di: drittos | 26/09/2020 18:58:47