Maya: problemi connection editor.

Di: michael | 26/09/2020 18:22:49
Sono nuovo, ma vi seguo da un bel pò... faccio mille complimenti al sito e a tutti i ragazzi del forum, siete una meravigliosa risorsa!
Tralasciando i complimenti... Vi chiedo aiuto:
ho un dubbio che mi assale da moooooooooooolto tempo, la cosa buffa è, che non sempre capita anzi faccio dei progetti e va tutto ok, ma quando succede questo "mistero" divento scemo... giuro che mi è antipatico!
Vediamo:
1. Creando un viso (sfera nurbs) lo modello leggermente faccio un taglio per la bocca, lo divido verticalmente in due metà, cancello una metà... continuo con piccoli aggiustamenti ecc.
2. IL DRAMMA... volendo tornare a vedere la seconda metà del viso cosa faccio? copio la parte che ho con ctrl+d e poi inverto l'asse x in modo da ottenere un'immagine allo specchio, e fin qui ok Ma volendo poi modellare una sola parte ed ottenere risultati su entrambe che faccio? apro connection editor seleziono la prima metà (l'originale) su outputs e l'altra su inputs... dopo vado su world space lo collego a create... e BESTEMMIO ...in quanto molto spesso appena avvenuta la conessione tra WS e create la metà copiata perde le dimensioni originali allungandosi nella verticale... insomma la cosa buffa è che non mi succede sempre, e nonostante alcune volte capiti ed altre no... non riesco a capire la meccanica di tale errore, e voi sapete bene che per sconfiggere un male bisogna combatterlo alla radice... ebbene io sono stanco di questo mistero, conto molto sulla vostra maestria e disponibilità...
allego un'immagine rappresentativa dell'errore, magari vi aiuta a capire.
http://img210.imageshack.us/img210/3397/prova4az.jpg
Grazie mille a tutti per l'attenzione... e a buon rendere!
P.S. lo ripeto forum splendido.
Ciao

Risposte



Bene, invece di usare il connection editor puoi andare direttamente sul menu duplicate e duplicare la tua parte come istanza (istance).

Di: drittos | 26/09/2020 18:22:49


Ok ti ringrazio molto, ma possibile non ci sia una spiegazione razionale a quanto avviene?
giuro che vorrei capire, il tuo consiglio lo accetto molto volentieri, ma è pur sempre un modo per aggirare una situazione a me scomoda... ripeto vorrei capire il perché!
cmq grazie mille.
p.s. aiutatemi a capire vi prego!
---
Ho fatto qualche prova, istance funziona alla grande!
Però il mio maledetto tarlo rimane...
Possibile che dia quel tipo di deformazione, a causa di una modellazione errata?
Oppure per aver tolto delle Isoparm dal modello originale?
Però mi sembra strano... in quanto essendo una copia di una superficie alla quale ho cancellato tutta la storia, non dovrebbe succedere nulla, ci perdo la testa su queste, situazioni...
Voglio dire è talmente semplice, il procedimento... che mi sento un cretino!
Possibile non sia successo a nessuno di voi?
Ciao
P.S. Grazie ancora drittos

Di: michael | 26/09/2020 18:22:49