Maya: problemi di batch rendering.

Di: lsd | 26/09/2020 18:54:48
Quando eseguo il comando batch render, nello script mi compare un messaggio di errore:
"error: cannot find an available port"
Inoltre, nella finestra di render view, eseguendo il comando Redo previous render Lo script mi dice:
"Warning: render view: selected region is too smal"
Come render global.. uso Maya software.
Aiutatemi grazie.

Risposte



Maya: problemi di batch rendering.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1246
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1821
Alternativamente, contatta la Alias per risolvere il tuo problema.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:54:48


Grazie, era un problema di firewall.
Alla prossima.

Di: lsd | 26/09/2020 18:55:48

“Error: Cannot find an available port”.

Ciao a tutti, vi scrivo perchè anch'io ho un problema con il Batch render di Maya 6.
Da circa un mese ho dovuto cambiare Hard Disk perchè il precedente era morto, ho reinstallato pochi programmi per poter agevolare i calcoli del mio povero computer, ovviamente tra questi il primo è stato Maya.
Ieri sera ho provato a fare (per la prima volta da quando ho cambiato HD) un render di una sequenza di 100 fotogrammi, ma sono caduto nell'errore seguente:
“Error: Cannot find an available port”.
Premetto che con il vecchio Hard Disk avevo già fatto diversi render di più fotogrammi e quindi presumo che le varie impostazioni siano corrette.
La cosa strana è che riesco a fare il render del singolo fotogramma, ma quando imposto nel global render una sequenza di fotogrammi (avi o iff o ecc...) mi da l'errore.
Premetto che non ho schede firewall, e l'unica cosa che ho installato di diverso rispetto il precedente Hard Disk sono il programma antivirus e i programmi per la videocamera Canon.
Leggendo il messaggio precedente e vedendo che era un problema di firewall, mi viene il dubbio che ci sia un conflitto con i programmi della videocamera.....Chi mi può aiutare?
Grazie a tutti e buona giornata.
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:55:48


Sei sicuro di non aver attivo un firewall? Non hai detto su che OS sei ma XP ha un firewall che è attivato per default.
Prova a dare un'occhiata lì.

Di: dynamicart | 26/09/2020 18:56:48


Ciao a tutti, volevo innanzitutto ringraziare dynamicart per il suo intervento.
Ieri sera ho fatto le seguenti prove per cercare di risolvere il problema:
1) Disinstallazione e reinstallazione di maya
2) Disinstallazione dei programmi della videocamera
3) Ho disattivato il firewall da Start/pannello di controllo/windows firewall
Ovviamente tutto è stato inutile, quando lancio il batch render di una sequenza di fotogrammi mi compare sempre lo stesso errore: “Error: Cannot find an available port”.
A questo punto mi rimane da provare a disinstallare il sistema antivirus e sperare.....
Mi chiedo che cosa gli possa mancare per funzionare dato che mi dice che non trova una porta disponibile...ma in realtà che cosa gli serve per fare un batch render?Mi sta vendo il dubbio che sia un problema di Hardware, magari qualche impostazione disattivata sul HD che ho cambiato da poco.......
Spero che qualche guru mi possa aiutare...
Ciao
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:56:48


il firewall può essere sia hardware che solamente software.
Quindi anche se non hai un firewall fisico potresti averne uno emulato, da windows xp per esempio.
A me dava lo stesso errore di batch render ed ho risolto il problema disattivando il firewall e disinstallando l'antivirus.
Praticamente il sistema di protezione del computer blocca il batch render dantoti quell'errore. io ho risolto così, prova...

Di: lsd | 26/09/2020 18:56:48


Grazie Isd per l'aiuto stasera provo a disinstallare l'antivirus .....speriamo bene!!
Ciao a tutti e a presto.
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:57:48


Ricambio il saluto ad uno dei primi iscritti del forum di 001design.it e grazie lsd del contributo.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:58:48


Ieri sera ho disinstallato il sistema antivirus e come per magia tutto ha iniziato a funzionare perfettamente....la cosa incredibile è stata che al primo avvio di Maya dopo la disinstallazione mi è venuto fuori un messaggio di windows che mi diceva che il firewall mi bloccava il programma Maya 6 (nonostante lo avessi disattivato dal pannello di controllo/windows firewall).
Ovviamente ho selezionato lo sblocco e oratutto va benissimo e più veloce.
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per aiutarmi....Ciao a tutti.
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:58:48


converti tutto in poligoni e unisci i vertici dei vari oggetti poi fai combine per l'animazione è tutt'altra storia e no si può spiegare in po che parole scarica quelche tutorial cmq per iniziare devi creare uno scheletro sul tuo modello

Di: Perfo | 26/09/2020 18:58:48


Prima di tutto non sei costretto a passare al poligonale (fai in modo di conservare una copia della tua geometria NURBS che può sempre servire). Poi le booleane è vero che alcune volte possono creare dei problemi, ma non significa che non si possano usare. Nel tuo caso potresti convertire anche la geometria in superfici di suddivisione (Subdivision Surfaces), usando la voce del menu: Modify > Convert > NURBS to Subdivision.
Successivamente, per unire le due superfici potrai usare la voce del menu: Subdiv Surfaces > Attach.
Per quanto riguarda invece il discorso dello scheletro del personaggio, vedi qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1571

Di: Pablito | 26/09/2020 18:58:48


Buon lavoro

Di: Pablito | 26/09/2020 18:58:48


[USER]El'[/USER]

Salve di nuovo...Allora...Avete presente la pubblicità dell'happy hippo?...Oggi ho creato l'ippopotamo ke canta la canzoncina...E per essere un principiante mi è venuto ABBASTANZA BENE...

e fin qui ci siamo... il passo successivo è scoprire se per creare il modello hai usato:
1) NURBS
2) Poligoni
3) SubD
4) Il ripeno dell'HappyHippo

Di: powernemo | 26/09/2020 18:59:48


Se non ho capito male...
avevi un modello poligonale... dopodichè lo hai convertito in subD... dopodichè lo hai convertito in NURBS? Se è così non ti sarà molto semplice ricomporre tutte i pezzi del tuo "Happy Hippo". Puoi usare la classica tecnica di Attach-Rebuild-Detach... ma considerando le routine di conversione da SubD a NURBS avrai un bel lavoro da svolgere.
Consiglio: lascia tutto in poligoni e male che vada usa il comando Polygons > Smooth
fammi sapere.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:59:48