Maya: problemi di orientamento

Di: claud | 26/09/2020 18:23:47
ciao a tutti,
oggi è il primo giorno con maya, cioè con un manuale di maya :)
Fra una lezione e l'altra mi prendo qualche pausa di smanettamento e in una di queste pause ho importato un modello di una casa modellata in 3ds . Tutto bene solo che me l'ha importata coricata , mi sono accorto che la Z in maya non è UP come mi sono accorto, ma la direzione "SU" è l'asse Y .Quindo ho impostato nelle preferenze il SU con Z ma adesso il problema è con le nuove forme che me la inserisce coricate dopo aver messo Z=UP.
Non so se mi conviene ruotare il modello importato ogni volta che importo modelli in maya e lasciare l'orientamento degli assi di default, oppure modificare la rotazione degli del mondo , però siccome con autocad disegno sempre con Z verso l'alto mi piacerebbe farlo anche con maya, però non so poi come regolarmi con l'orientamento delle nuove forme e le relative coordinate locali :)

Risposte



capita anche a me di importare modelli da altri software e dopo vari tentativi sono arrivato alla conclusione che è conveniente importare il modello già ruotato (specie da autocad...)

Di: Ico | 26/09/2020 18:23:47


si può importare l'asse z in sostituzione all asse y basta andare su window>settings/preferences>preferences>settings e mettere la spunta su world coordinate system da y a z e poi salvare così tutti i tuoi modelli avranno l'orientamento verticale sulla z...bye

Di: drittos | 26/09/2020 18:24:47