Maya: problemi di unione.

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:23:50
Salve ragazzi... sto cercando di modellare un cane, finora sono riuscito a creare la sagoma tramite l’utilizzo di oggetti NURBS! ora stavo convertendo questi ultimi in forme poligonali e le stavo unendo tra di loro in modo tale da ottenere un unico oggetto finito... come mostrato nella figura sono riuscito a collegare testa collo busto gambe e coda tra loro... ho riscontrato però alcuni problemi nel momento in cui ho provato ad unire l’orecchio (anche questo mostrato in immagine)! Potete darmi qualche consiglio? dove possa essere l'errore? Vi ringrazio anticipatamente.
PS. Potete vedere quanto descritto al link http://espositociro.supereva.it/image.JPG

Risposte



Ciao Giuseppe,
Che problemi hai avuto unendo l'orecchio?
1) È appiattito
2) Non è stato convertito in poligoni
3) Non sai come fare
4) Nessuno
5) Altro ______________(specificare)
scegli una (o più) risposte

Di: powernemo | 26/09/2020 18:23:50

Visualizzare i Link e le Immagini

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Di: powernemo | 26/09/2020 18:23:50


Scusate... come il cretino ho dimenticato di dire il problema... in pratica l'orecchio lo converte correttamente in Poligonale, quando vado però ad unire il resto del cane con l'orecchio, l'unione è nulla (scompare totalmente l'immagine dallo schermo)
Potrebbe dipendere dal fatto che ho diviso il cane in 2 in modo da ottenere le altre 2 gambe utilizzando la simmetria? perchè mi ha dato questo problema soltanto dopo tale divisione :( potroppo ora che vado a ricostruire l'intero cane tramite Mirrore Geometry il problema rimane sempre ... come posso fare?
grazie per l'aiuto
Giuseppe

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:24:50


Come hai unito l'orecchio?
1) Polygons > Booleans > Union
2) Polygons > Combine
(guarda tu che mi tocca fare per scoprire di che si tratta)

Di: powernemo | 26/09/2020 18:24:50


Polygons - Booleans - Union
(scusami se ti sto facendo perdere tempo xò non riesco a trovare una soluzione e sto sbariando )

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:24:50


Risposta sbagliata. La soluzione era la 2.
E ricorda.... i booleani meno li usi e meglio é!

Di: powernemo | 26/09/2020 18:24:50


Se usi Polygons > Booleans > Union puo' anche essere che l'orecchio non sia totalmente intersecato con la testa del cane, a volte capita. prova a prolungare i vertici dell'estremità dell'orecchio piu' all'interno della testa del cane.
Lo conosco quel tutorial a suo tempo l'ho fatto anche io
simplymaya.com!!!
Ehy guardando meglio l'immagine, l'orecchio è ancora in Nurbs!!

Di: zat | 26/09/2020 18:25:50


si si.. il problema era proprio quello.. ho risolto utilizzando il combine invece del union! putroppo ora ho riscontrato un nuovo problema che allego di seguito!

Vi ringrazio per l'aiuto
Giuseppe

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:25:50


Caro Giuseppe,
la soluzione è sotto gli occhi... cosa dice nella finestra dello script editor ai righi 5 e 6?
1) Che ci sono geometrie improprie e di andare su Polygons > Cleanup > usare l’opzione non mainfold per correggerle (e io aggiungo prima seleziona il “pezzo” in questione)
2) Non c’è niente da fare
3) Ricominciare il modello da capo a Maya spento
Al solito... scegli una risposta.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:25:50


Dire che ci sono geometrie improprie... che sta a significare? In che modo bisogna modificarle? Che forma devono avere? ...insomma, quale sarebbe la geometria impropria e quale quella appropriata!

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:25:50


Te lo spiego in italiano.
Secondo quanto c'è scritto nello Script Editor hai provato a convertire poligoni in Subdivisions...e non ha funzionato perchè Maya non può continuare visto che ci sono delle geometrie nonmainfold (ovvero fatte a cavolo). Seleziona l'oggetto che hai provato a convertire, ripuliscilo con Cleanup (come indicato sopra) e poi riprova.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:25:50


Ok grazie...provo e ti farò sapere!!! :)

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:26:50


Ci conto

Di: powernemo | 26/09/2020 18:26:50


Caspita... non è per nulla facile aggiustare le geometrie! Ditemi una cosa... nell’immagine che vi allego di seguito quali sono le imprecisioni?

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:26:50


Da questo punto di vista sembra ci siano alcune pseudo-facce che risiedono su delle edges, ma potrebbe non essere così. Ricorda inoltre che se ci sono facce triangolari e poi converti in Subdivision non potrai utilizzare MentalRay per il rendering (di cui si era parlato qui:http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=422).

Di: powernemo | 26/09/2020 18:26:50


Ah ecco... grazie per avermi fatto notare questo particolare! Mi sa che mi conviene ricominciare allora tutto da capo la trasformazione dal modello NURBS in Poligono, non credi? Per evitare di ricreare nuovamente questi triangoli, come mi consigli di fare? Ad esempio, quando converto il naso o il mento, insomma le forme arrotondate, queste vengono convertite automaticamente in triangoli! Hai qualche consiglio da darmi inerente al problema?
PS. Ti ringrazio davvero tantissimo per i consigli che mi stai dando, ti stimo moltissimo per la tua pazienza... io mi sarei gia mandato a ... perchè sono un perfetto incapace! Ma prima o poi imparerò anche io.

Di: viromarquantebello | 26/09/2020 18:26:50


Di solito agli inizi è sempre noioso perchè ti ritrovi a ripetere cose per cui ha perso molto tempo e che alla fine risultano inservibili. Ad ogni modo tutto (specialmente i poligoni) si può risanare, ne parlavamo qui: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1398
per i triangoli devi cercare di ricostruire il tutto con lo Split Polygons Tool e ricordati di eliminare i vertex in eccesso (vedi di nuovo la gif animata del thread consigliato sopra).

Di: powernemo | 26/09/2020 18:26:50