Maya: problemi ombre raytrace

Di: miquid | 26/09/2020 18:39:50
Ho un problema a capire come funziona il settaggio delle ombre raytrace, ora vi spiego:
creo una sfera poligonale, metto una ambient light (ma il problema si verifica con tutte le luci) e scelgo le ombre raytrace, tutto funge bene.
appena alzo il valore del raggio della luce "light radius" (voglio le soft shadows) maya mi renderizza la sfera con questa ombra morbida, ma la mesh tutta è sfaccettata...come se avesse perso lo smusso tra le facce... ho alzato anche i valori della qualità dell'ombra e anche i valori nel pannello raytrace del render... come si spiega sta cosa?
Voglio capire questa cosa perché è importante che l’ambient light abbia questo tipo di ombra.
Per le luci dirette non ho questo problema perché uso le area lights, ma l’ambient light è una luce fondamentale e sarebbe bello poter eliminare questo difetto

Risposte


Maya: test ambient light con sfera poligonale, ombre e ray tracing.

Ecco i miei test con una luce Ambient su di una sfera poligonale usando il RayTracing.

Subdivision Axis: 20
Subdivisions Height: 20
Shadow Radius: 0
Shadow Rays: 1
Ray Depth Limit: 1

Subdivision Axis: 20
Subdivisions Height: 20
Shadow Radius: 1
Shadow Rays: 3
Ray Depth Limit: 3

Subdivision Axis: 50
Subdivisions Height: 50
Shadow Radius: 1
Shadow Rays: 3
Ray Depth Limit: 3

Di: Pablito | 26/09/2020 18:39:50