Maya: prospetti e specularità.

Di: gioxo | 26/09/2020 18:50:54
Salve!
Sto eseguendo un esercizio del manuale MAYA 5 guida completa e avrei due quesiti da principiante da porvi:
1. Quando devo inserire un’immagine scannerizzata come riferimento nei prospetti, riesco ad importarla nei materiali,
ma poi per concludere, non riesco a posizionarla nel piano che avevo creato per alloggiarla.
2. Realizzare un volto partendo da un cubo tagliato a metà in modalità polygon/smooth, ad un certo punto dopo aver passato il mezzo cubo in smooth proxy mi dicono di sostituire nel channel box il valore scale x, da -1 a x in modo da visualizzare accanto al mezzo cubo l’altra metà, cosi successivamente si potrà lavorare solo su una metà ottenendo i risultati su entrambe le faccie, ma nell’attributo Scale X non ho il valore -1 e pure se fosse, come faccio ad inserire x come valore (dato che il metodo mi sembra utile per tutti i lavori che richiedono una corrispondenza simmetrica vi prego aiutatemi).

Risposte



per avere un esatto posizionamento ti conviene importare la texture sul piano come projection. Hypershade>2d texture>As projection. Vai sul 2d place texture disattiva wrap u warp v. Vai sul place 3d texture> Interactive Placement e ti uscirà il suo tool per posizionarlo come vuoi. Per quanto riguarda la modellazione della faccia credo che il manuale alluda al fatto che devi duplicare la tua metà come istanza...Edit>Duplicate>..su Scale.. se x1 metti -1 se sei sull' asse z stessa operazione.
Poi metti su Geometry Type>Instance...vedrai una volta duplicata il tuo mezzo cubo muovendo i vertici di uno muovi i corrispondenti dell'altro

Di: drittos | 26/09/2020 18:50:54


Da quanto ho capito gioxo deve inserire un'immagine di riferimento ovvero Image Plane.
Per fare ciò bisogna andare nella vista prescelta (ad esempio side) e poi dal menu View > Image Plane > Import Image caricare l'immagine (ad es. side.jpg). Dall'Attribute Editor sarà possibile scegliere i vari parametri tra cui ad esempio se visualizzare l'Image Plane in tutte le viste o solo in quella interessata, sistemare contrasto e dimensioni della tua immagine di riferimento ecc. Per modificare questi attributi è possibile accedere alle stesse opzioni da View > Image Plane > Image Plane Attributes (ovviamente se ti trovi nella vista da dove hai creato l'Image Plane).
Il valore da passare al cubo è semplicemente il negativo di quello che hai già. Devi solo stabilire il piano di simmetria. Se ad esempio intendi creare la nuova geometria specchiata rispetto al piano Y-Z devi invertire il valore di X aggiungendo o togliendo il meno al suo valore. Stessa cosa per gli altri piani. Come diceva drittos è anche possibile creare un'istanza dell'oggetto che ti permette di modificare solo una metà e di avere i cambiamenti su entrambe, tramite il comando Edit > Duplicate, inserendo instance nelle opzioni geometry type.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:50:54


Naturalmente grazie mille. siete dei grandi. Mi avete dato dei consigli 10 volte più rapidi e facili rispetto a quello che mi diceva il manuale!

Di: gioxo | 26/09/2020 18:51:54