Maya: rendering preciso di una NURBS

Di: Spike | 26/09/2020 18:19:48
Salve a tutti. Ho cercato un argomento similare nel forum ma non l'ho trovato (potrei sempre sbagliare, ovviamente).
Faccio quindi una domanda specifica sperando che serva a tutti come esempio.
Sto realizzando una scena nella quale ci sono anche oggetti NURBS.
Facendo delle prove di rendering e inquadrando un oggetto il profilo nella finestra Render View è spigoloso.
Vi segnalo quali sono i settaggi nel render setting (Maya Software):
Anti-aliasing quality
Quality: Production Quality
Edge Anti-aliasing: Highest Quality
Number of Samples
Shading: 2 - Max Shading: 8 - i successivi sue sono di default - Particles: 4
Multi-pixel Filtering
Use Multi Pixel Filter (si) - Pixel Filter Type: Triangle Filter - Pixel Filter Width (x e y): 2
L'oggetto in questione (preso ad esempio) ha questi settaggi nel NURBS Surface Display:
Curve precision: 75 - Crv Precision Shaded: 20 - Simplify Mode: 1 - Simplify U e V: 8 - Divisions U: 10 - Divisions V: 5 - Normal Display Scale: 3.000.
(alcuni valori sono stati "pompati" per fare delle prove)
Dopo avervi tediato con tutti questi numeri vi chiedo: cosa (e come) devo settare per rendere fluide le curve delle NURBS nei rendering?
Grazie per le vostre risposte.

Risposte


Maya: tessellation e rendering preciso di una superficie NURBS.

Risposta instantanea: aumenta il Tessellation dove serve.
Seleziona la superficie, CTRL+A, aumenta i valori del Tessellation (abilita il check box per renderti conto di cosa accade aumentando e diminuendo il Tessellation nelle due direzioni).
Il NURBS Surface Display ti serve solo per una visualizzazione da Maya, non influisce nel rendering.
Chiaramente più aumenti il Tessellation e più aumenteranno i calcoli per il rendering.
Grazie mille per aver pubblicato un quesito perfetto.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:20:48


Perfetto Pablito, sapevo che mi saresti stato di grande aiuto!
Il rendering adesso è perfetto.
Sui tempi di rendering e sui calcoli ormai c'ho quasi rinunciato, avendo nella scena anche alcuni Displacement che rendono il tutto più lento da renderizzare.
Ps: la cosa divertente sai qual è?
Depth of field e Motion blur... Alla fine neanche si noterà che l'oggetto è smussato. Ma io preferisco così...

Di: Spike | 26/09/2020 18:20:48