Maya: riflettere le particelle.

Di: giorgiogs | 26/09/2020 18:49:54
Ciao a tutto il forum, sono alle primissime armi con Maya e se potete avrei bisogno di un consiglio.
Sto eseguendo un tutorial di una palla che rimbalza su una superfice riflettente, la palla emette delle particelle.
So che devo eseguire il rendering Hardware per le particelle e il rendering Software per il resto della scena e poi unirli in seguito. Fin qui tutto bene, ma la superfice riflettente mostra solo il riflesso della palla e non delle particelle, come posso fare a far riflettere anche le particelle? Grazie.

Risposte



Seleziona le particelle e vai dall’Attribute Editor nel nodo shape (se il nome è quello di default sarà ParticleShape1) e vai nella scheda Render Stats dove attiverai Visible in Refractions e Visible in Reflections. Da Render Globals attiva anche il Raytracing (sia con il render software sia con mentalray).
Buon lavoro.
P.S. A me le particelle le renderizza benissimo anche col render software senza “particolari” accorgimenti.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:49:54


Ciao, grazie per la risposta, il problema è che Visible in Refractions e Visible in Reflection non sono selezionabili se scelgo delle particelle hardware, ad esempio point o multi point mentre lo sono se scelgo delle particelle software, quindi non riesco a capire se l'eventuale render del riflesso delle particelle lo deve fare il render software o il render hardware, proverò un po' di combinazioni, il raytracing l'ho attivato, infatti la palla viene riflessa correttamente.
Grazie Giorgio

Di: giorgiogs | 26/09/2020 18:49:54


Per essere più preciso questo è il link con il tutorial:
http://www.ckk.chalmers.se/tutorials/maya/Pages/tutorialLevel1.html
Ciao Giorgio

Di: giorgiogs | 26/09/2020 18:49:54


Ah... ora capisco
Caro Giorgio,
nel tutorial non parla di riflessioni delle particelle, ma alla fine invia il lettore ad un tutorial di compositing dove vengono composti il pavimento con la palla e le particelle. Se duplichi il layer della palla e delle particelle puoi traslarlo, scalarlo negativamente e usare qualche opzione di fusione per simulare il riflesso sul pavimento. Come già sai solo le particles software hanno la proprietà visible in reflections e refractions... e quindi non credo ci sia molto da fare.
In alternativa puoi usare delle Blobby dal raggio molto piccolo.
Fammi sapere.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:50:54