Maya: rigid body e collisioni.

Di: JaM | 26/09/2020 18:55:51
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche abbastanza “nuovo” nello scripting di Maya.
Ho un grosso problema con i contactData dei rigidBody: nel senso che il contactCount mi resta sempre a zero anche quando ci sono collisioni...
Ho creato un piccolo oggeto che dovrebbe essere un veicolo, fatto diventare un rigidBody attivo (con rotazioni e traslazioni disconnesse: le controllo io poi con delle espressioni) e poi ho creato un box imparentata al veicolo che dovrebbe funzionare da "sensore" in modo che il veicolo sappia quali e quanti altri veicoli ci siano nelle sue vicinanze. Poiché il box è imparentato al veicolo, è anch'esso un rigidBody e quindi dovrebbe darmi i contactCount e contactName... invece il count resta sempre a zero...
Mi avevano detto che il solver non riesce a gestire le collisioni se i vari oggetti vengono creati con delle compenetrazioni e ho pensato pure di creare ogni oggetto al centro del mondo e poi traslarlo in modo che alla creazione non abbia compenetrazioni con altri box (che però potrebbero comunque esserci al primo frame).
Avete qualche suggerimento da darmi in proposito?

Risposte



Ma non alla creazione dell'oggetto. Alla conversione in rigidBody non ci devono essere compenetrazioni.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:55:51


Sto cominciando ad ottenere qualche risultato. Peccato però che i contactCount e i contactName non sempre mi dicono la verità (non mi tracciano tutte le collisioni che effettivamente stanno avvenendo)
Se qualcuno ha qualche idea in proposito sarebbe cosa molto gradita (e avrete un po' della mia eterna riconoscenza).

Di: JaM | 26/09/2020 18:55:51


Dopo vari tentativi fallimentari ho deciso di abbandonare la via dei collisionCount e intraprendere quella del Grande Ciclo For con i conti fatti a mano.
Vi farò sapere non appena comincerò ad ottenere qualche risultato (o qualche errore per me incomprensibile. )

Di: JaM | 26/09/2020 18:56:51


Volano!!
Ho abbandonato del tutto i rigid body e faccio solo controlli di posizione sui singoli oggetti (sempre tramite espressioni).
Per ora stanno in formazione abbastanza bene, lo stormo può anche dividersi ma poi torna a raggrupparsi e hanno solo qualche problemino di rare compenetrazioni (l'algoritmo che controlla le collisioni tra boid per ora è molto semplice). Non appena lo risolvo gli insegnerò anche a evitare gli ostacoli.

Di: JaM | 26/09/2020 18:56:51


Finalmente volano... più di prima
Ecco il primo playblast: http://jam.altervista.org/test/boidTest01.avi (compressione mpeg4)
Devo solo risolvere ancora qualche problema di collisione con gli oggetti e capire il perché insistono lungo le pareti (l’area di volo è delimitata da pareti invisibili).

Di: JaM | 26/09/2020 18:56:51


Splendido. Si potrebbe avere una visuale ancor più da vicino?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:56:51


Ecco un secondo filmatino: http://jam.altervista.org/test/boidTest02.avi
Ho ristretto un po' l'area di volo e avvicinato la camera.
Ecco anche un'immagine in primo piano:
http://jam.altervista.org/test/boids01.gif
Non sono carini?

Di: JaM | 26/09/2020 18:56:51


Le immagini e i files linkati da altervista non funzionano, per vedere il video bisogna copiare e incollare l'indirizzo. Ad ogni modo il video è fantastico. Il movimento dei boid è davvero fluido. Davvero complimenti!

Di: powernemo | 26/09/2020 18:56:51


Devo ancora risolvere qualche problemino: ogni tanto capita che si incastrino in un oggetto e "muoiono" lì...
(il problema dei link da altervista è comune, soprattutto se sei sotto reti fastweb o lan...)

Di: JaM | 26/09/2020 18:56:51


Ok, allora risolviamo pubblicando semplicemente il link. Ho modificato già.
Se ci fosse stato il www sarebbe potuto diventare anche cliccabile dal forum, o almeno ho notato questo comportamento dei link, rispetto a quelli che iniziano con http://nome...

Di: Pablito | 26/09/2020 18:56:51