Maya: rotazione degli assi.

Di: edo | 26/09/2020 18:30:51
Ciao ragazzi, una domandina facile facile,
se disegno un oggetto in Rhino e lo importo in obj ho l’asse z-y invertito; come posso variare l’orientamento degli assi in Maya?
Grazie mille

Risposte



Che ne dici di ruotarlo di 90° e di fare Modify > Freeze Transformations?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:30:51


Sì, ma il problema è che gran parte della modellazione la faccio con Rhino (interni) quindi ho molti oggetti che devo raggruppare e girare e poi le successive modifiche fatte in rhino le dovrei spostare manualmente...
Non c’è un modo per cambiare le cordinate assolute?

Di: edo | 26/09/2020 18:30:51


Ci sono varie opzioni,
non conosco Rhinoceros, ma probabilmente nei settaggi ci dovrebbe essere qualcosa che ti permette di scegliere tra l'asse "y-up" e "z-up".
In caso contrario puoi farlo da Maya senza dover ruotare tutto, impostando "z-up". Tieni presente che le altre scene da te create avranno anch'esse l'asse z rivolto verso l'alto.
Basta andare su Window > Settings/Preferences > Settings > World Coordinate System > UpAxis > Z.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:30:51


Ciao Edo, volendo puoi anche vedere cosa ne pensa Combà o altri della comunità nel nuovo forum che abbiamo aperto e dedicato completamente al software Rhinoceros.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:30:51


ciao,
Ho avuto lo stesso problema tempo fa, ti conviene cambiare le coordinate in rhino in modo da farle coincidere con quelle di Maya.
Purtroppo non ho rhino installato e a memoria non mi ricordo il comando da usare, comunque si può fare.

Di: hent | 26/09/2020 18:30:51


grazie mille ci provo

Di: edo | 26/09/2020 18:30:51