Maya: ruotare un cubo da uno spigolo

Di: AleCande | 26/09/2020 18:22:43
Salve a tutti. Domanda facile facile...
Come faccio a ruotare un cubo sullo spigolo?
Chiedo scusa per la domanda banale ma... sono una super principiate!!!

Risposte



Devi spostare il pivot sullo spigolo che vuoi: su pc visualizzi il pivot schiacciando "INS", su Mac "fn + home".
E poi lo ancori allo spigolo con l'icona "calamita" selezionata.
E poi ruoti il cubo...

Di: rikkardone | 26/09/2020 18:23:43


Ok qui tutto chiaro ma... ho un'altro problema.
Io faccio una rotazione. Se nei fotogrammi successivi sposto nuovamente il pivot (perchè voglio ruotarlo su un altro spigolo) questo mi influisce su tutti i frame prima e distrugge la mia bellissima animazioneeee...
Noooo!! Stava venendo così bene uffa...

Di: AleCande | 26/09/2020 18:23:43


Devi metter le "chiavi" ai parametri Rotate (tasto dx sul parametro e "Key selected") nei fotogrammi interessati... forse ti farebbe bene aver sottomano qualche libro o sito.

Di: rikkardone | 26/09/2020 18:23:43


per avere pivot diversi, potrebbe essere buona norma attribuire al cubo il primo pivot da utilizzare per la rotazione, fare un gruppo contenente il cubo, attribuire al gruppo la posizione del secondo pivot e via dicendo...

Di: Ico | 26/09/2020 18:23:43


se ruoti un oggetto di 10 gradi, e poi ne sposti il pivot, ti rimane la rotazione di 10 gradi rispetto al nuovo pivot...c'è un metodo abbastanza macchinoso a base di constraint per avere vari pivot per uno o + oggetti, lo dovresti trovare in rete da qualche parte, va bene anche il metodo suggerito di 'imparentarlo' ad un altro oggetto, ma ha il problema che se poi risposti l'oggetto, il pivot 'padre' rimane dov'è, e se lo sposti ti risposta tutto...dipende anche quindi da quante volte devi muovere questo povero pivottino :)

Di: MadMax | 26/09/2020 18:23:43