Maya: scheletro e joint.

Di: moka | 26/09/2020 18:22:50
Ciao a tutti, complimenti per il forum... siete un ottima guida e supporto-fossi in voi penserei a scrivere una guida ai problemi di maya- comunque bando ai complimenti e veniamo al dunque.
Sono un novizia principiante di Maya 6.5, ed ho una serie di problemini scemi: sto costruendo il mio primo personaggio (una specie di palla ovale umanizzata con braccia gambe mani ecc)e non riesco a creare uno scheletro decente - quale tool usare, capire quanti joint ci vogliono, se le grandezze dei joint creati sono influenti, se per occhi bocca capelli ed eventuali baffi devo creare dei joint, come applicare gli oggetti che guideranno i movimenti del corpo, come inserire lo scheletro nel personaggio?
Grazie a tutti.

Risposte



Ciao Moka e grazie per i complimenti.
In generale, basta che osservi il tuo corpo come si muove e dove sono presenti le giunture, quindi inserire un Joint proprio lì, vedi ad esempio il ginocchio, il gomito, ecc.
http://www.subvoicestudios.com/tutorials.htm
Cliccando su Character Rig Tutorial c’è un PDF ben curato sull’argomento.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:22:50


Le sanno per sapere infuso..ogni 15000 bimbi italiani, uno ne nasce con la sapienza infusa.. beh, esistono diversi tipi di animazione..o usi una sorta di Passo1 (cinematica inversa)(cioè nello time slider tu sposti vertici ecc..ecc.. e maya penserà a completare il movimento..(o usi i vari deformatori blend..ecc..ecc..per farlo e fai prima e meglioXD) oppure, se devi animare una cosa ripetitiva usi il trax..(il mio italiano è in continuo peggioramento, tra un po' mi esprimerò lanciando manate di ghiaia)

Di: MasterofDragon | 26/09/2020 18:22:50


Mettiamo il caso che il tuo personaggio debba entrare in un piccolo foro, allora basterà farlo passare attraverso un deformatore, ad esempio Lattice, che funziona da imbuto. Per quanto riguarda i lavori 3d, basta navigare all’interno dei siti (qualcosa lo trovi anche in home page).

Di: Pablito | 26/09/2020 18:23:50