Maya: simulazione olio?

Di: Jaaas | 26/09/2020 18:11:51
Ciao, bene sono riuscito a costruire i cilindri filettati ma ora devo simulare dell’olio che scorre tra i cilindri, ho fatto così: ho creato una superficie loft per simulare l'olio che prende la forma dell filettatura tra due cilindri, volevo fare una motion path ma è evidente che non mi fa fare la proiezione su una supercie poligonale, poi magari avrei usato dei constrain, ma sono proprio bloccata, ho esaurito le idee...

Risposte



Hai provato cone le particles o i Fluid Effects (solo Maya Unlimited)?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:12:51


si, ieri ho provato 5 ore con le particelle ma quello che ho ottenuto è più qualcosa che assomiglia ad una schiuma e che quindi non va bene.Hai forse qualche altra idea? Ti ringrazio...

Di: Jaaas | 26/09/2020 18:12:51


Beh, devi usare la fluidodinamica, io però non ti posso aiutare molto.
Forse questo tutorial di Michael McKinley può esserti utile:
http://www.mtmckinley.net/tut12.html

Di: Pablito | 26/09/2020 18:12:51


Premettendo che non sono bravo a spiegare, spero che questo ti possa essere d'aiuto.
Lavoreremo sulle NURBS per poter far scivolare il nostro olio nella direzione uv desiderata.
Crea un emettier di particelle. posizionalo nel punto in cui vuoi che il tuo olio esca, premi play sulla time line e vedrai le particelle uscire.
Selezionale, seleziona l' oggetto dove l'olio deve scorrere vai su particles>goal applicalo e dovresti vedere ora le particelle che si attaccano alla superficie.
seleziona le particelle, vai sul channel box per default si dovrebbero chiamare particleShape1, apri gli attributi e cerca la voce goalWeight, dovrebbe essere a 0,5 portala a 1.
Bene, per l'effetto olio le particelle più indicate sono le blobby surface, dovresti trovare più sotto, la voce particle render type aprila, trovi una serie di tipi di particelle seleziona le blobby le tue particelle da punti diventeranno delle specie di bolle.
Le blobbi hanno come materiale applicato il lambert1 predefinito di maya,
applicagli una texture o un materiale che dia l'effetto olio.
Un altra cosa le blobby non serve renderizzarle in maya hardware puoi renderizzarle in maya software.
Il concetto di base è che bisogna far correre le nostre particelle lungo le U o le V o tutte e due, del nostro oggetto.
Seleziona il tuo oggetto apri l'attribute editor>nurbs surface display controlla il min max range U e V devono essere 0 1, 0 1.
Se non sono 0 1 vai su edit nurbs>rebuild surface, aprilo e su parameter range spunti 0to1 e su direction U and V, applica.
Seleziona le particelle apri l'attribute editor, particleshape1,apri pre particle array attributes dovresti trovare una lista di attributi delle particelle.
Per predefinito le particelle hanno l'attributo goalPP noi invece dobbiamo farle correre l'ungo le U e V.
Sotto dovresti trovare la voce add dynamic attributes, aprila.
Ci sono tre voci general opacity color, apri general e vai alla voce particle.
Li dentro trovi tutti gli attributi da poter assegnare alle particelle seleziona goalU e clicca Add, seleziona goalV e clicca Add, chiudi il pannello.
Dovresti ora vedere i due attributi aggiunti al pannello degli Array.
Vai su goalV tasto destro, creation expression apri il pannello delle espressioni e metti questa stringa:
particleShape1.goalV = rand(0,1);
aggiungi da add dynamics attributes la voce goalOffset
tasto destro creatin expression
particleShape1.goalOffset= sphrand(1);
Lo sphrand serve per dare un valore casuale alle particelle di aderenza alla superficie,
incrementando il valore aumenterai l'offset.
Lo assegni o a uno o all'altro in base alla direzione che il tuo olio vuoi che prenda
goalV degli array, tasto destro e seleziona create ramp.
attribute editor > particle shape lifespan attributes,
su lifespan mode mettilo su constant, e lifespan dovrebbe essere a uno, incrementandone il valore diminuirai la velocità delle tue particelle sulla superficie.
Spero di essere stato chiaro e di non aver saltato nessun passaggio.......

Di: drittos | 26/09/2020 18:12:51