Maya: skinnare parentare

Di: sele | 26/09/2020 18:19:44
Ciao a tutti,
sto cercando di creare un pupazzo inserendo un fbik example.
ho messo la testa e sto creando le altre parti con delle geometrie nurbs. cerco di parentare o di skinnare con i joint ma appena muovo lo scheletro le altre parti si muovono in modo caotico, non aderendo sempre al movimento della base. Cosa devo fare?
questo vale anche se creo delle superfici di raccordo tra una giuntura e l'altra. solo la testa è perfetta.
Grazie milleee

Risposte



Ciao sele , ne approfitto per salutarvi tutti quanti, essendo il mio primo post in questo interessantissimo forum^.^----dunque:
Per rispondere adeguatamente alla tua domanda si potrebbe scrivere sino a domani , ti posso suggerire se mi permetti ,di affrontare l'argomento con un buon manuale o meglio ancora dei video corsi inerenti al tema---

Di: franci-m | 26/09/2020 18:20:44


dunque prima di tutto dipende da che tipo di personaggio hai intenzione di fare, se vuoi fare un personaggio composto da parti diverse ad es: un robot
sicuramente ti conviene imparentare ogni parte del corpo al relativo "osso",
se invece hai intenzione di creare un personaggio realistico o umanoide per capirci, prima di tutto ti conviene creare un unica geometria per tutto il personaggio il piu pulita possibile è a questo punto applicare lo skin a tutta
la geometria, e comunque la pesatura che ti da maya sul personaggio e una pesatura apprissimativa che comunque dovrai ritoccare! Si naturalmente
l'argomento è infinito, ma comunque spero esserti stato d'aiuto, bye!

Di: gioxo | 26/09/2020 18:21:44


Grazie mille,
ho già provato a collegare ogni parte all'osso ma si muove un po' come gli pare, non è aderente all'osso.
Sapete consigliarmi qualche manuale o video?
Grazieee

Di: sele | 26/09/2020 18:21:44


quelli della Gnomon sono ben fatti http://www.thegnomonworkshop.com/

Di: franci-m | 26/09/2020 18:21:44


grazie mille poi vi faccio saperee

Di: sele | 26/09/2020 18:21:44