Maya: smooth bind per gli occhi

Di: wald | 26/09/2020 18:33:43
Ho applicato lo Smooth Bind per legare gli occhi allo scheletro degli occhi. L'occhio di sinistra si muove come la testa rimanendo attaccato, l'occhio destro invece si muove come se avesse un asse più lungo ed esce dalla testa.
Ho creato un unico osso per la testa al quale ho legato un osso per gli occhi e ho creato le due ossa creando una y. Sembra che l'occhio di destra segua l'aggancio opposto.
Non so se mi sono spiegato, se qualcuno capisce magari mi può aiutare.

Risposte



personalmente applico lo skinning a tutto tranne agli occhi (palpebre a parte) preferisco imparentare le orbite all'osso che le dovrebbe gestire in modo da dare loro la giusta autonomia...

Di: Ico | 26/09/2020 18:34:43


Metti un osso per occhio?
Gli occhi li crei da una unica sfera e poi li specchi oppure li crei separatamente e separatamente li agganci ognuno al suo osso?

Di: wald | 26/09/2020 18:34:43


creo due sfere (con gli ooportuni aggiustamenti se mi interessa modellare anche il cristallino), avendo la geometria speculare (sempre che il character lo sia) posiziono una sfera in un'orbita, quando ho raggiunto un buon compromesso:
1 - specchio la sfera
2 - inserisco le stesse coordinate ad un'altra sfera fatta eccezione per l'asse lungo il quale dovrei specchiare

Di: Ico | 26/09/2020 18:34:43