Maya: smooth proxy e tangenze.

Di: hent | 26/09/2020 18:54:51
ciao a tutti
Ho un'altro problema.
Sto seguendo un video tutorial sulla modellazione poligonale fatto veramente bene e che consiglio a tutti:
http://www.simplymaya.com/movie_pages/tutorial.mhtml?tut_id=81
L'unico problema è che come al solito non si curano della precisione dell'oggetto che stanno creando.
In questo tutorial c'e' un uso massiccio dello smooth proxy e quando specchiano il modello smooth, in alcuni punti, la parte destra non risulta in tangenza con la sinistra.
Nel tutorial sistemano la cosa, più o meno, agendo sui vertex uno ad uno.
Mi chiedevo e vi chiedevo se esisteva un comando, un Mel o altro che mi aiutasse a mettere in tangenza automaticamente le due parti, mi sembrava di aver visto qualcosa ma forse era per 3dstudio.
grazie e ciao

Risposte



Certo,
c'è anche per Maya. Si chiama Connect Poly Shape, si può scaricare gratuitamente qui:
http://www.lightstorm3d.com/download/html_en/cps.htm
ed è molto utile perchè crea oltre alla geometria "smooth" anche un riferimento già specchiato e in tangenza (da qualsiasi asse). Include una shelf "fluttuante" personalizzabile e un sacco di opzioni in più rispetto allo Smooth Proxy. Il cavallo che c'è nello showcase del mio sito ad esempio, è stato creato con questo metodo. Davvero comodo.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:54:51


Grazie mille powernemo,
è grandioso, praticamente ci sono tutti i comandi utili per la modellazione poligonale e la tangenza è perfetta.
Grazie ancora era proprio quello che cercavo c’è anche il paint selection che è tanto utile.

Di: hent | 26/09/2020 18:54:51