Maya: spostare il pivot alla base.

Di: Ico | 26/09/2020 18:37:51
Non riesco a spostare il pivot al centro della base di un cilindro, come posso fare senza dover fare mille calcoli su altezza e diametro della geometria?
Il mio problema trova ulteriori complicazioni nel cercare il centro della base di un cono...
Per ora mi arrangio posizionandomi sul vertice e spostando con le coordinate relative il pivot di una misura pari all’altezza del cono. Spero esista un sistema più intuitivo ma comunque preciso.

Risposte



ciao ico
Seleziona l'oggetto, tasto ins cosi' entri nel pivot editor.
Seleziona l'asse verticale del pivot, deve diventare gialla, in questo modo vincoli lo spostamento solo sull'asse selezionato.
Tieni premuto il tasto c (snap alla curva) o il tasto v (snap al vertice) e clicca con il tasto centrale su un edge o su un vertice alla base della tua figura.
Il pivot dovrebbe spostarsi rimanendo in centro all'oggetto.
riclicca ins

Di: hent | 26/09/2020 18:38:51

Maya: pivot alla base.

Dai... per tutto questo... da come hai esposto le tue ragioni sembra proprio un problema insormontabile. Ma senza fare alcun calcolo io userei un po' di logica e farei così (te lo spiego in modo "casalingo"):
Caso a: è un poligono:
- vai in side view (ma solo per comodità).
- creando un poligono il suo pivot sarà sempre al centro. Se così non fosse si può sempre centrare automaticamente il pivot andando su Modify > Center Pivot, e in questa maniera hai già due cordinate sistemate (la x e la z), serve la coordinata y.
- Passa in modalità change pivot (tasto INS). Utilizzando lo snap ai vertici (tasto V) noti che la maniglia del manipolatore diventa rotonda, se clikki solo sull'asse y (quello verde), il cursore fa ancora lo snap, ma solo nella direzione da te selezionata (e ovviamente le coordinate x e z restano invariate).
- Allinea quindi solo y ai vertici della base del cono (o del cilindro), esci dalla modalità change pivot (ripremi INS)...ed il gioco è fatto.
Caso b: è una NURBS (metodo inventato da me apposta per l'occasione):
- Vai in modalità isoparm e trascina un'isoparm di circonferenza fino alla base (basta trascinare l'isoparm in basso finche non si muove più).
- Vai su Edit Curves > Duplicate Surfaces Curves e senza selezionare nient'altro su Edit >Delete by Type > History, otterrai una curva che risiede proprio alla base della geometria.
- Apri il Window > General Editors > Connection Editor, seleziona la curva che hai duplicato e caricala come Output (cioè dal lato sinistro), poi seleziona la tua geometria e caricala nel lato destro come Input.
- Adesso cerca i seguenti attributi e connettili come segue:
Output Input
DuplicatedCurve | LaMiaGeometria
+ Rotate Pivot |+ Rotate Pivot
Rotate Pivot x |-|-> Rotate Pivot x
Rotate Pivot y |-|-> Rotate Pivot y
Rotate Pivot z |-|-> Rotate Pivot z
... |
+ Scale Pivot | Scale Pivot
Scale Pivot x |-|-> Scale Pivot x
Scale Pivot y |-|-> Scale Pivot y
Scale Pivot z |-|-> Scale Pivot z
- Seleziona la curva duplicata, fai Modify > Center Pivot e sei apposto, il pivot dell'oggetto sarà proprio al centro della base del tuo cono (cilindro).
- Elimina la curva ormai inutile e hai finito.
Nota:Questo metodo funziona ovunque si trovi l'oggetto e ovunque il suo pivot sia posizionato.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:38:51


Caso n.1 (cilindro posizionato al centro della scena).
Secondo me, dopo il Modify > Center Pivot (se serve), basta poggiare il cilindro sulla base e calamitare il pivot alla griglia (dopo aver selezionato il manipolatore per le traslazioni e INS, con lo Shift ed il pulsante centrale senza manco avere il bisogno di cliccare sull’asse Y). Per poggiare il cilindro alla base avrai bisogno della sua altezza, cosa non problematica se stai lavorando sul modello con le misure precise. Con questa procedura bastano due secondi.
Caso n.2 (cilindro posizionato in un punto qualsiasi della scena).
Quando invece il tuo cilindro non è al centro della scena, basta usare le coordinate del Pivot, che sono nell’Attribute Editor del tuo cilindro (CTRL+A dopo aver selezionato il cilindro) e vai alla voce Pivots, troverai sia le coordinate Local Space che World Space.
Le coordinate Y del World Rotate Pivot, una volta poggiato il cilindro alla base, avranno il valore 0.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:38:51


grazie 1000, preziosi come sempre...

Di: Ico | 26/09/2020 18:38:51


Per gli utenti MAC non esiste il tasto INS, dovrai premere tasto funzione (FN) + freccia sinistra.

Di: kaius | 26/09/2020 18:38:51