Maya: strani tagli di luce sui poligoni

Di: rickcosto | 26/09/2020 18:48:48
Salve a tutti! Ho un problema con Maya che cerchero' di spiegare facendo un esempio pratico. Sto cercando (con mille difficolta' dovute alla mia inesperienza) di modellare un orologio e ho scelto un poly cilinder per creare la cassa e la ghiera. Il problema e' che quando faccio varie operazioni (bevel, estrusioni, soften edge...) a volte la forma poligonale mostra strani tagli di luce laddove dovrebbe essere liscia e regolare. In pratica il cilindro, ad esempio, sulla superficie superiore, presenta degli spicchi di luce che non hanno senso di esserci perche' io la' non ho toccato nulla! (o almeno credo!?!).

Risposte



I tagli di luce come dici tu sono dovuti al fatto che hai dei vertici che non sono collegati tra di loro. Ad esempio se estrudi e non metti la spunta su keep face together le facce risulteranno staccate tra di loro e ti da quei punti luce che dici tu.
Un consiglio quando lavori sulla poligonale vai su display custom polygon display e su highlight metti la spunta su border edges, edge width lo metti a 3 o 4 e così quando lavorerai Maya ti farà vedere i lati non connessi tra di loro più marcati. Se poi quelle zone di luce non spariscono una volta uniti i vertivi vai su Polygon > Cleanup e ripulisci il tuo poligono così ti dovrevbbero sparire le zone d'ombra.

Di: drittos | 26/09/2020 18:48:48

Grazie Drittos!

Dunque, Keep face together era attivo mentre dopo aver fatto il cleanup (opzione che ancora non conoscevo) si sono palesati tutti gli errori che aveva il poligono da me modellato. Ho attivato le opzioni tessellate geometry e il poligono mi si e' diviso in un maggior numero di triangoli e facce, ma i tagli di luce mi sono rimasti, forse perche' non avevo unito i vertici (la forma e' ormai troppo complessa per essere sistemata, avrei dovuto farlo prima). Credo comunque di aver capito che il poligono mi si e' incasinato quando ho fatto il bevel sugli edge (forse troppi bevel e la dove non dovevano essere fatti).
Ti ringrazio per l' aiuto. Ciao!

Di: rickcosto | 26/09/2020 18:48:48


hai provato a guardare se le facce hanno tutte la stessa direzione?

Di: drittos | 26/09/2020 18:48:48