Maya: strumenti per l’animazione 3d?

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:12:50
Ciao, scusate la mia presenza sporadica nel forum, ma come al solito la frenesia di questi ultimi mesi è pazzesca!!
Vorrei discutere con voi dell’animazione di Maya.
Per animare un bipede senza troppo ore di lavoro come si fa?
Questa domanda mi è sorta quando nella pausa pranzo il mio collega a fianco mi ha fatto vedere come si fa con 3d studio Max. È incredibile... ha fatto una camminata di una persona in 2 minuti cronometrati. In pratica in Max esiste lo skeletro di persone già fatto e poi grazie all’interfaccia si può decidere quanti passi deve fare il bipede e se deve muovere le braccia o la testa. Quindi in Max in poche parole è già tutto fatto ed impostato per l’esecuzione dell’animazione. Pensate che bastava disegnare i passi sul terreno e l’ominide seguiva i passi in modo reale e semplice. È troppo facile e veloce ma se si vuol produrre qualcosa di importante senza dilungarsi troppo nell’animazione Max è impressionante.
Ora vi chiedo, esiste qualcosa del genere anche per il nostro Maya? Vi ringrazio come sempre per la disponibilita`!!! A presto!!

Risposte



Ciao Diablo,
io non sono un character animator, però pare che Alias Motion Builder 6 faccia al caso tuo perché fornisce tecnologie di character animation real time, un avanzato editor di animazione non lineare (Story Timeline), funzioni evolute di keyframing e un sistema “intelligente” d’animazione dei personaggi (ad esempio il rigging automatico di bipedi e quadripedi in cinematica inversa).
Inoltre, Alias Motion Builder, integrando tutti i più diffusi software di animazione: Maya, XSI, 3D Max, Lightwave, Cinema 4D... attraverso il formato nativo fbx, consente di importare/esportare geometrie poligonali Nurbs, scheletri, skinning, UV map... ed è multi-piattaforma.
Se non sbaglio (e qui aiutatemi), credo che Maya ti dia la possibilità di usare degli strumenti per velocizzare e “riciclare” dei movimenti per uno o l’altro personaggio...

Di: Pablito | 26/09/2020 18:12:50


Grazie Pablito, come al solito i tuoi interventi sono sempre molto utili e precisi. Avevo sentito parlare di Motion Builder ma grazie per la conferma adesso vedo di smanettarci su!
Sì, Maya ricicla sia i key PRE sia i key Post da Graph editor! Quindi il mio problema è risolto... grazie ancora!!!

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:13:50


Ciao sono ancora io....vorrei kiederti se sai dove posso trovare alcuni tutorial di Motion Builder.
Mi semplificherebbe molto il lavoro! Grazie ancora!!!

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:13:50