Maya: texture come stencil.

Di: maurymathras | 26/09/2020 18:40:51
Ciao a tutti,
avrei un problema con le texture. In pratica dovrei posizionare una scritta su una superficie (lo scopo è scrivere il nome dell’auto sulla carrozzeria). Mi sono fatto in gif il logo con sfondo trasparente, lo importo in Maya e lo metto come stencil in color sul mio blinn. Ma così facendo perdo il colore originario... Come posso fare per mantenere il colore del materiale e ad avere la mia scritta? Grazie mille.

Risposte



Ciao.
Io creo un Layered Shader che mi permette di unire due materiali.
sotto metto il materiale base e sopra la scritta.
Per creare il materiale con la scritta e sfondo trasparente basta collegare il file contemporaneamente con il color e il transparency. Non so se maya gestisce le trasparenze gif, non ho mai provato, ho sempre creato questo effetto elaborando gli shader.
Non so se è il metodo migliore, io uso questo e per ora ha sempre funzionato.

Di: hent | 26/09/2020 18:40:51


hmm... temo di non sapere cos'è uno shader... come si fanno? Grazie ancora anticipatamente!

Di: maurymathras | 26/09/2020 18:40:51


Lo shader è il materiale da te elaborato che andrai ad assegnare al modello.
apri l'hypershade: window > rendering editors > hypershade,
hai di fronte tre finestre due nere orizzontali e una grigia verticale piena di palle.
clicca 2 volte su Layered shader che si trova poco più sotto del blinn, è quella mezza palla blu che ne contiene altre due al suo interno.
fatto questo crea con lo stesso sistema due blinn.
ora puoi trasferire la tua attenzione solo sulla finestra nera inferiore dove troverai i tre materiali appena creati.
Rinomina i due blinn uno lo chiami testo e l'altro materiale o come ti pare e il layered shader lo chiameremo, che ne so... macedonia
ok ora dovresti prendere i due blinn ed unirli nella macedonia:
Clicca due volte sulla macedonia noterai subito un rettangolo verde con sotto una crocetta, li accanto devi trascinarci, per mezzo del tasto centrale, il blinn testo e il blinn materiale.
ti troverai ad avere tre rettangoli uno accanto all'altro il primo verde e gli altri due blu. Clicca sulla croce sotto il verde in modo da eliminarlo.
Passando sopra con il mouse ai 2 rettangoli blu rimasti dovresti leggere i nomi dei materiali, in ordine da sinistra verso destra deve esserci prima testo e subito dopo materiale.
Ok la macedonia è pronta e sara' quest'ultima che tu dovrai assegnare all'oggetto in scena.
non ti resta che elaborare i due blinn, materiale è semplice, sarà il fondo del colore che preferischi mentre testo conterrà la tua scritta.
Per dare uno sfondo trasparente al testo, non devi fare altro che aprire il blinn testo e collegare la tua immagine con la scritta sia al color che al transparency.
spero di essere stato chiaro, buon lavoro.

Di: hent | 26/09/2020 18:40:51


si, ma a me è venuta fame...

Di: powernemo | 26/09/2020 18:40:51


chiaro è a dir poco!
grazie mille!!
a proposito, ti spiace se invece di macedonia la chiamo sangria? :)

Di: maurymathras | 26/09/2020 18:41:51