Maya: texture con alpha channel.

Di: Loi | 26/09/2020 18:12:55
Salve ragazzi! Sono nuovo
Vi scrivo perché ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere.
Devo applicare delle texture ad una bottiglia ma ho trovato le seguenti difficoltà:
- Creando una layered texture ho messo un fondo di materiale di tipo vetro, ma appena applico la texture che mi sono creato in Photoshop (salvata in tif con alpha channel) non mi mantiene l’alpha e mi da un colore di default bianco. Come posso fare in modo da “blendare” i due layer in modo da eliminare l’alpha channel?
Aspetto vostri aiuti fiducioso
grazie anticipato!

Risposte



Hai controllato che il canale alpha sia funzionale?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:13:55


Azz... come si fa?

Di: Loi | 26/09/2020 18:13:55


- Crea un nuovo materiale Lambert.
- Mappa colore e trasparenza col tuo file.tif e lo assegni alla bottiglia.
- Renderizza e vedi cosa accade.
Dovrebbe apparire l'etichetta al suo posto (se l'hai piazzata opportunamente) senza la bottiglia e se clikki sul tasto "alpha" (il bottone con l'icona bianca nella RenderView) dovrebbe apparire in bianco solo il profilo dell'etichetta. Occhio se c'è un tavolo sotto la bottiglia a fare in modo che si veda l'etichetta e che non sia prospetticamente (sopra) il tavolo (altrimenti non distinguerai il canale alpha della bottiglia)

Di: powernemo | 26/09/2020 18:13:55


Il materiale può essere anche un blinn?

Di: Loi | 26/09/2020 18:13:55


Sì, certo...

Di: powernemo | 26/09/2020 18:13:55


Nemo, ma i file devono essere mappati in normal, as projection o stencil?

Di: Loi | 26/09/2020 18:13:55


In normal ti faciliti il lavoro.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:13:55


Ciao Nemo,
Scusa ancora se ti disturbo, ma mi spieghi perché il bianco dell’etichetta me lo prende come alpha?
(esempio: scritta bianca)

Di: Loi | 26/09/2020 18:14:55


Perché Maya crede che il bianco sia la trasparenza. Questo problema potrebbe risalire all’origine, cioè alla creazione del tuo canale alpha. A proposito, come l’hai creato da Photoshop?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:14:55


Ho creato un nuovo file con sfondo trasparente
ho preso i due livelli ritagliati dal file di origine li ho trascinati nel nuovo file scontornati, il tutto in 2 livelli separati(etichetta superiore ed etichetta inferiore)
Poi l'ho salvato in tiff mantenendo i livelli e quindi importati da Maya.
Ho fatto bene?

Di: Loi | 26/09/2020 18:14:55


Apposto siamo... e il canale alpha quale sarebbe?
Devi creare una selezione del contenuto “attivo”, ovvero dell’area occupata dalle tue etichette, poi vai nella palette channels (canali) e crei un nuovo canale che prenderà il nome di alpha1. Dopodiché riempi questa selezione (sempre nel canale alpha) con del bianco. E infine salvi in tiff (con l’opzione mantieni trasparenza deselezionata!) oppure in tga.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:14:55


in che senso "attivo"?
Io ho fatto così:
intanto ho fatto merge visible dei layers (quindi mantenendo la trasparenza di fondo) poi ho selezionato con bacchetta magica il livello unico che conteneva entrambe le etichette, ho salvato la selezione come alpha channel e mi ha creato direttamente il layer alpha nella finestra channels e vedo lo sfondo bianco e l'area occupata dalle etichette in nero. Se ho fatto male, mi descriveresti i passaggi in modo più dettagliato plz?
Ti ringrazio ancora per la tua pazienza, ma è da quando ho cominciato a lavorare sia con After Effects che con Maya che l'alpha channel è il mio peggior nemico :((
Ma all'alba... VINCERO'!! :)
(anche grazie al tuo aiuto, fortunatamente)

Di: Loi | 26/09/2020 18:14:55


Invece gli Alpha Channel sono i migliori alleati. Se nza di non sarebbe possibile nessun effetto speciale ... oserei dire che senza Alpha Channel molti e molti lavori 3D sarebbero un'impresa assai ardua.
Cmq la metodologià da seguire varia, l'importante è solo una cosa:
che quando vai sulla palette Channels (o canali) di Photoshop oltre all'mmagine RGB composta (1°livello), e ai singoli canali (RED GREEN BLUE) ci sia anche un canale tutto nero con la silouhette del contenuto dell'immagine.
Per esempio l'Alpha Channel di un personaggio di profilo sarà rappresentato dalla sagoma riempita di bianco del personaggio stesso.
Quando c'è questo canale hai una Alpha Channel. Sta a te salvarlo in un formato adatto (tiff tga)

Di: powernemo | 26/09/2020 18:14:55


Ok, adesso funziona e ho capito!
Grazie mille per la tua pazienza Nemo! :)
P.S. Scusa se ti ho risposto solo ora, ma causa lavoro ho potuto verificarlo solo poco fa

Di: Loi | 26/09/2020 18:15:55


A me l'alpha channel non ha dato problemi...ho utilizzato Adobe After effects ed è andato tutto ok, spero non si sia trattato di un colpo di fortuna. ciao ciao

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:15:55


Beh può capitare di essere fortunati, come può capitare che non te ne vada bene una. L'importante è essere sempre consapevoli di quello che si sta facendo. Sperimentare va bene, ma bisogna avere almeno un minimo di conoscenza.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:16:55