Maya: texture da Photoshop

Di: Duca | 26/09/2020 18:03:43

Ciao a tutti,
devo importare una texture che mi va a ricoprire una sfera (poligono) che poi animerò. Questa texture non è altro che uno sfondo nero al centro del quale c'è un logo grafico. Io ho fatto il tutto su due layers di Photoshop ma adesso ho alcune domande:
1 - in Photoshop, in che formato salvo questa texture in modo che sia riconosciuta da Maya come tale? In pdf?
2 - poi, come faccio a dire a Maya che questo file importato deve essere considerato una texture? Attraverso l'Hypershade, credo, ma non so la procedura per immettere "dentro" l'Hypershade la mia texture e comunque tutte quelle importabili dall'esterno.
Potete schiarirmi le idee?
Grazie!

Risposte



1 - va bene qualsiasi formato immagine (jpg, tga, tiff, psd)
2 - l'hypershade funziona per nodi, basta collegare un nodo file ad uno shader per poter applicare le texture agli oggetti.

Di: Ico | 26/09/2020 18:04:43


La maniera + facile è... Selezioni l'oggetto, click con il dx, al menu scegli Assign New Material e scegli il tipo di materiale, Nell'attribute editor del materiale fai click sulla piccola scacchiera alla dx di Color, nella finestra che ti apre Create Render Node crei un 'File', lì c'è il disegno di una cartellina... serve per caricare il file di immagine... poi puoi sempre aprire l'hypershade e vedere quali nodi ha cerato e come li ha connessi

Di: MadMax | 26/09/2020 18:04:43