Maya: texture diversa sui due lati

Di: Ugo | 26/09/2020 18:24:42
Salve a tutti...
Sto facendo l'animazione di un foglio che da una parte deve avere l'immagine e dall'altra il colore del materiale (nel mio caso color avorio), ma, dopo aver applicato la texture ed essere andato su render stats per eliminare la vista nella double sided rimane la texture ma scompare il materiale dall'altra parte del foglio. Cosa sto sbagliando? Grazie mille a tutti

Risposte


Maya: come applicare due texture ai lati di una singola superficie.

Ciao Ugo, la soluzione è ben più complessa di quello che sembra, non hai sbagliato nulla (è normale che funzioni così).
Per posizionare due diverse texture sui due lati di una sola superficie ci sono alcuni metodi, io te ne spiego uno ed allego anche un'immagine esplicativa per realizzare e comprendere quanto segue.
1. Crea il tuo materiale, ad esempio un Lambert;
2. Aggiungi due 2d texture dal menu a sx;
3. Aggiungi un Blend Colors (lo trovi in basso tra i Color Utilities);
4. Aggiungi un Sampler Info (lo trovi nelle General Utilities);
5. Connetti rispettivamente il colore 1 e colore 2 al Blend Colors;
6. Connetti il Sampler Info al Blend Colors (Flipped normal con Blender);
7. Aggiungi un Surface Shader e lo colleghi all’output del Blend Colors;
8. Applica il materiale alla tua superficie e godi del risultato.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:24:42


Ciao Pablito, fino al punto 6 non ci sono problemi ma il punto 7 non mi è chiaro. Puoi spiegarmi meglio il passaggio. Grazie, ciao

Di: Ugo | 26/09/2020 18:24:42


Ciao Ugo, non mi pare che ci sia altro da aggiungere, trovi tutto nell’Hypershade.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:24:42